Il ritorno dei Guardiani della galassia e Thor; lo Spider-Man di Tom Holland; l'ultimo Wolverine di Hugh Jackman; Wonder Woman e Justice League: è sempre supereroi mania
Andrea Facchin
Logan - 2 marzo 2017. Ultima volta di Hugh Jackman nei panni di Wolverine. In un futuro in cui i mutanti stanno scomparendo, anche Wolverine invecchia e i suoi poteri si fanno sempre più deboli. Xavier (Patrick Stewart) è malato, ma c'è un'ultima missione da portare a termine: proteggere una bambina che potrebbe rappresentare una nuova speranza per il futuro degli X-Men. Dirige James Mangold.
Guardiani della galassia Vol. 2 - 25 aprile 2017. Seconda avventura per gli antieroi Marvel, che promette di esplorare il rapporto Star Lord e suo padre, Eco il Pianeta vivente, nelle cui sembianze umane si cala Kurt Russell. Il concetto di famiglia è ancora più centrale, dunque, ma c’è anche una nuova minaccia da affrontare… Tornano nel cast Chris Pratt, Zoe Saldana e Dave Bautista, mentre le voci di Groot e Rocket Raccoon sono sempre affidate a Vin Diesel e Bradley Cooper.
Wonder Woman - 1 giugno 2017. Patty Jenkins dirige l'origin story di Diana Prince, alias Wonder Woman. Quando Themyscira, il regno delle Amazzoni, viene attaccata dai nazisti, Wonder Woman decide di allearsi con gli umani per combattere il violento conflitto che si sta scatenando: la Prima Guerra Mondiale. Con Chris Pine, Connie Nielsen ed Elena Anaya.
Kingsman: The Golden Circle - 15 giugno 2017. Nuova avventura tratta dal fumetto di Mark Millar e Dave Gibbons. Dopo un attacco diretto all'agenzia dei Kingsman, il giovane Eggsy (Taron Egerton) e l'esperto Merlyn (Mark Strong) sono costretti a lavorare insieme e collaborare con il governo americano per salvare il mondo. Nel cast anche Channing Tatum. Alla regia, ancora Matthew Vaughn, già autore del primo capitolo, Secret Service.
Spider-Man: Homecoming - 6 luglio 2017. Parte del rilancio è già avvenuta in Captain America: Civil War, dove l'Uomo Ragno di Tom Holland si è svelato per la prima volta. Homecoming ne comincerà ufficialmente la nuova saga: ancora un po' vaghi i dettagli sulla trama, ma non sarà un'origin story. Peter Parker torna sì al liceo, ma con già i poteri di Spider-Man. L'avversario? L'avvoltoio, interpretato da Michael Keaton. Nel cast anche Marisa Tomei nei panni di zia May e Robert Downey Jr., alias Tony Stark.
Thor: Ragnarok - 25 ottobre. L'hanno definito un road movie nello spazio, con Thor e Hulk protagonisti. Il film si collegherà in qualche modo alle visioni apocalittiche avute dal Dio del tuono in Avengers: Age of Ultron, senza dimenticare gli eventi di The Dark World, con Loki che ha usurpato Odino sul trono di Asgard. Il cast è all-star: oltre a Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Tom Hiddleston, Idris Elba e Anthony Hopkins, abbiamo Cate Blanchett (Hela), Jeff Goldblum (Grandmaster), Karl Urban (Skurge), Tessa Thompson (Valkyrie) e Benedict Cumberbatch, che dovrebbe comparire nei panni di Doctor Strange.
Justice League - 16 novembre 2017. Dopo gli eventi di Dawn of Justice, Bruce Wayne assembla una squadra di supereroi che possa difendere la Terra dalle tante minacce che l'attendono. Oltre a Batman abbiamo Wonder Woman, Aquaman, Flash e Cyborg. Imparare a lavorare insieme è imperativo, perché un nuovo pericolo si appresta ad arrivare... Con Ben Affleck, Jason Momoa, Gal Gadot, Ezra Miller e Ray Fisher. Dirige Zack Snyder.
Gambit, 2017 (?). Il film sembra non riuscire più a emergere dal limbo. Difficile vederlo già nel corso dell'anno, per il momento di ufficiale c'è solo Channing Tatum nei panni dell'X-Man. Manca ancora un regista. Ma prima o poi, si farà.