Chi copia chi? 10 personaggi Marvel e DC praticamente identici!
Chi copia chi? 10 personaggi Marvel e DC praticamente identici!
Davide Stanzione
BATMAN e IRON MAN - Difficile sulla carta confrontare Bruce Wayne con Tony Stark, dal momento che il primo combatte nell'ombra mentre il secondo usa varie armature, al posto delle sue abilità nel combattimento, per abbattere i cattivi. Tuttavia, entrambi sono eredi di enormi società che finanziano i rispettivi gruppi di supereroi, pur avendo perso i genitori in un tragico evento che ha plasmato il loro futuro. Entrambi gli uomini soffrono poi da molto tempo di alcuni problemi mentali o emotivi, con Tony Stark che cade più volte nell'alcolismo, mentre Bruce Wayne soffre nel tentativo di tenere sotto controllo le sue violente esplosioni, insieme a profondi problemi di fiducia che lo inducono a mantenere una certa distanza da chi gli sta intorno.
THANOS e DARKSEID - Uno dei confronti più lampanti tra i personaggi DC e quelli della Marvel è offerto da Darkseid e Thanos. Sebbene entrambi i personaggi siano abbastanza diversi in quanto a origini, entrambi ambiscono fortemente a mettere la parola fine sull'universo conosciuto per un motivo o per l'altro, con poteri che eclissano anche le potenzialità divine degli eroi che combattono contro di loro. Sebbene non sia il suo caso nei design originali, l'aspetto di Thanos è stato anche fortemente ispirato da Darkseid al momento della creazione, nonostante gli manchino diversi poteri chiave che vengono integrati in seguito col Guanto dell'Infinito.
DEATHSTROKE e DEADPOOL - Forse i personaggi comici più noti sono di DC e Marvel sono rispettivamente Deathstroke e Deadpool, due mercenari che, nei rispettivi fumetti, agiscono sia come cattivi che come anti-eroi a seconda di ciò che la situazione richiede, oltre ad avere poteri simili sul fronte delle capacità di guarigione. I due hanno anche nomi quasi identici come Slade Wilson e Wade Wilson e i loro costumi sembrano praticamente i medesimi, con alcune lievi variazioni di colore e l'occhio destro mancante coperto per ciò che riguarda Deathstroke.
UOMO COSA e SWAMP THING - I due personaggi hanno un design quasi identico che rende molto facile confondere la coppia quando i due vengono mostrati fianco a fianco. Entrambi gli uomini, sebbene ancora umani, lavoravano con sostanze che, se combinate con materiale vegetale, li trasformavano in creature irriconoscibili che sarebbero poi diventate membri delle rispettive squadre di supereroi. Anche se, in entrambi i casi, non come parte del gruppo principale: le origin story di tutt'e due, però, parlano davvero da sole...
THOR e WONDER WOMAN - Sebbene ci siano alcune differenze evidenti tra la coppia, è difficile trascurare l'idea che sia Wonder Woman sia Thor sono rispettivamente i principali personaggi del pantheon greco e nordico di DC e Marvel, entrambi potentissimi. Dal fatto che facciano parte di due diversi pantheon ne consegue che loro storie sono spesso molto diverse, ma di base entrambi sono due supereroi le cui origini mitologiche fanno in più di un'occasione la differenza nella lotta ai nemici.
RED HOOD e WINTER SOLDIER - Jason Todd e Bucky Barnes presentano più di alcune analogie nelle rispettive origin story, anche se la loro analogie più comune è aver usato la loro conoscenza di Batman e Captain America, rispettivamente, per diventare potenti quasi quanto i loro predecessori. Entrambi gli uomini hanno anche alcuni seri problemi di violenza da affrontare, poiché Jason deve fare i conti con i postumi di essere stato resuscitato dai Pozzi di Lazzaro, mentre Bucky è stato sottoposto al lavaggio del cervello dai nazisti per essere un assassino.
GREEN ARROW e OCCHIO DI FALCO - Sebbene Green Arrow abbia molto di più in comune con Batman, poiché i due sono essenzialmente lo stesso personaggio con una combinazione di colori diversa, ci sono anche alcune serie correlazioni con Hawkeye. A parte l'ovvia arma di scelta che è la stessa per entrambi i personaggi - arco e frecce - sia Green Arrow che Hawkeye non si limitato alle loro abilità con le armi: entrambi si sono addestrati duramente in acrobazie e arti marziali per arrivare preparati anche in situazioni che non richiedessero il loro consueto equipaggiamento "pungente".
ATOM e ANT-MAN - Ant-Man potrebbe essere in gran parte associato alla versione di Paul Rudd nei panni di Scott Lang nel MCU, ma è la sua precedente incarnazione, Hank Pym, ad avere più cose in comune con Ray Palmer AKA Atom. Sia Pym che Palmer sono geni nel rispettivo campo e sono entrambi in grado di usare la loro conoscenza per creare un metodo per rimpicciolirsi senza perdere, di conseguenza, la loro massa o forza. La personalità abrasiva di entrambi gli uomini è anche la ragione del fallimento dei rispettivi matrimoni.
NAMOR e AQUAMAN - Di tutti i personaggi dei fumetti che sono quasi identici tra loro, ce ne sono pochi la cui origin story è anche fondamentalmente ed essenzialmente identica. Aquaman e Namor, pur presentando alcune grandi differenze, sono entrambi nati da una madre atlantidea e da un padre umano che cercava di far parte di entrambi i mondi contemporaneamente. Mentre Aquaman è più vicino a un dio nell'universo DC, Namor è un potente mutante oltre ad essere un ibrido umano-atlantideo, poiché ha anche piccole ali sulle caviglie che gli permettono di volare (qualcosa che né sua madre né il lignaggio del padre potrebbero spiegare).
CATWOMAN e BLACK CAT - Entrambe le donne sono ladre di professione e di grande maestria e trascorrono la maggior parte del loro tempo a fare la parte della cattiva mentre flirtano, oltre a dare loro manforte, con i rispetti eroi-rivali, Batman e Spider-Man. Entrambe hanno anche avuto una relazione sentimentale i loro rispettivi eroi in passato e tutt'e due, naturalmente, presentano tratti felini nei loro costumi, abilità e persino personalità.
Sebbene ci siano un gran numero di differenze tra gli eroi dei fumetti della DC e quelli della Marvel, spesso alcuni personaggi di entrambi i ranghi presentano anche anche un numero nient’affatto trascurabile di somiglianze, specie se confrontati e messi l’uno accanto all’altro.
Ma quali sono i casi più clamorosi e le analogie più marcate?
Scopriteli tutti nella nostra gallery e fateci sapere se, a vostro avviso, altri paragoni di questo tipo potrebbero arricchire la lista.