Che ansia questo personaggio! 10 ruoli che celebri attori hanno rifiutato perché ne erano terrorizzati
Che ansia questo personaggio! 10 ruoli che celebri attori hanno rifiutato perché ne erano terrorizzati
Simona Carradori
Mark Whalberg / Jack Twist – Ebbene sì, all’attore venne offerto il ruolo di protagonista – andato poi a Jake Gyllenhaal – nel film Brokeback Mountain, dramma che racconta la storia d’amore omosessuale tra due cowboy. Whalberg rifiutò dopo aver letto solo poche righe del copione, perché essendosi imbattuto già all’inizio in una scena di sesso, temeva che tutto il film avrebbe avuto un retrogusto eccessivamente erotico. Beh, in verità non era così, e Whalberg lo ha scoperto solo al cinema.
Lucy Hale / Anastasia Steele – Pretty Little Liars sarà anche piena di scandali, intrighi e omicidi, ma i suoi controversi contenuti sono niente in confronto al clamore generato nel pubblico da Cinquanta sfumature di grigio, film del 2015 tratto dall’omonimo best-seller erotico. E prima di andare a Dakota Johnson, il ruolo della protagonista venne offerto alla giovane Lucy Hale, resa nota proprio dalla celebre serie targata Freeform. Un po’ per le stesse ragioni di Leonardo DiCaprio dunque, l’attrice ha deciso di rifiutare, temendo che il film potesse essere eccessivo.
Leonardo DiCaprio / Patrick Bateman – Negli anni ’90 il giovane Leo aveva una fanbase di teenager piuttosto solida grazie al successo del film Romeo+Giulietta, ragion per cui era un nome molto conteso tra le major. Sembra che nel 1999 gli venne offerto il ruolo del sociopatico Patrick Bateman, protagonista del film American Psycho, tratto dall’omonimo romanzo di Bret Easton Ellis che causò parecchie controversie alla sua uscita. Troppo eccessivo per gli adolescenti fan di DiCaprio? L’attore ne era convinto, quindi declinò l’offerta per paura di infastidire il suo pubblico.
Leonardo DiCaprio / Dirk Diggler – Ancora Leo! All’attore venne offerto di interpretare il protagonista nel film Boogie Night, incentrato sull’ascesa e il declino di un giovane attore pornografico nella California degli anni ’70 ed ’80. Anche in quel caso, quello di Dirk Diggler poteva essere un ruolo inadatto ai suoi giovani fan, ed inoltre il regista Paul Thomas Anderson non era esattamente noto all’epoca, essendo solo al suo secondo film. Per timore dunque, Leo lasciò il ruolo a Mark Whalberg.
Jeremy Irons / Hannibal Lecter – Prima che andasse ad Anthony Hopkins, all’attore venne offerto il ruolo dell’inquietante serial killer Hannibal Lecter, protagonista del film Il silenzio degli innocenti. Perché ebbe paura di accettarlo? A quanto pare, avendo da poco interpretato il ruolo del villain Simon Gruber in Die Hard e quello di Scar ne Il Re Leone, Irons temeva essere additato dal pubblico come “cattivo ragazzo”, una fama che avrebbe così spinto le major a contattarlo solo per ruoli simili. Ruoli che, a quanto pare, non voleva affatto.
Charlie Hunnam / Christian Grey – Non solo Lucy Hale. Anche Charlie Hunnam decise di rifiutare il ruolo di protagonista in Cinquanta sfumature di grigio. O meglio, lo abbandonò a metà strada. In un primo momento l’attore aveva infatti accettato di interpretare il milionario Christian Grey, ma abbandonò la produzione spiegando che non sarebbe riuscito a sostenere le riprese del film mentre lavorava anche a Sons of Anarchy. Tuttavia, secondo diverse voci la ragione è da ricercare soprattutto nelle reazioni dei fan, che divennero furibondi nello scoprire che il loro amato motociclista avrebbe prestato il volto ad un personaggio simile.
Brad Pitt / Edwin Epps – L’attore ha prodotto l’acclamato film con la sua compagnia Plan B Entertainment, in quanto considerava quella al centro di 12 anni schiavo, una storia che avrebbe dovuto essere raccontata al pubblico. Tuttavia, quando gli capitò l’occasione di interpretare il personaggio di Edwin Epps – ruolo andato poi a Michael Fassbender – decise di rifiutare, in quanto aveva il timore che prestare il volto ad un uomo così crudele e senza scrupoli, avrebbe potuto disturbare i suoi figli.
Michelle Pfeiffer / Clarice Starling – Il silenzio degli innocenti colpisce ancora! Oltre a Jeremy Irons, anche l’attrice rifiutò il ruolo della protagonista Clarice Sterling, in quanto il film sarebbe stato, a suo avviso, troppo violento, malato ed oscuro. Peccato, perché la carriera di Jodie Foster ne ha giovato molto!
Jennifer Hudson / Precious – Nel 2006 l’attrice era stata costretta a perdere parecchio peso per ottenere un ruolo nel film Dreamgirls, al fianco di Beyoncé e Eddie Murphy. Non sorprende dunque che abbia tentennato quando, nel 2008, le venne offerto di interpretare la protagonista nel dramma Precious, una parte che le avrebbe richiesto di ingrassare notevolmente. L’idea di prendere troppi chili la spaventò, così come i toni piuttosto cupi del film, spingendola quindi a rifiutare.
Denzel Washington / David Mills – Ebbene sì, all’attore venne offerto di interpretare il ruolo di David Mills nel cult Se7en molto prima che la parte andasse a Brad Pitt, ma decise di rifiutare per la ragione che, come abbiamo visto nel corso della gallery, spinge un po’ tutti a farlo: la natura troppo oscura e brutale di un film. Ma quanto pare, nel corso di qualche anno cambiò idea, visto che accettò di interpretare il protagonista nel film Il collezionista di ossa, opera altrettanto inquietante e cupa.
C’è chi è stato turbato dalla sceneggiatura di Brokeback Mountain e chi temeva che i fan lo avrebbero odiato se avesse interpretato Christian Grey in Cinquanta sfumature di grigio.