10 storie Marvel in cui i supereroi vengono brutalmente sconfitti
10 storie Marvel in cui i supereroi vengono brutalmente sconfitti
Cristiano Bolla
Foto: Marvel Studios / 20th Century Fox
IL GUANTO DELL'INFINITO – La trama del film Avengers: Endgame vede Thanos usare il Guanto e le Gemme per spazzare via metà dell’esistenza. Come ben sappiamo, tutto viene poi annullato grazie al viaggio nel tempo degli Avengers e la sconfitta del Titano. Tuttavia, nei fumetti Thanos agiva per impressionare l’amore della sua vita, Lady Death, senza però riuscire a conquistarla. Alla fine, inizia a dubitare di se stesso. Il finale è simile al film, con Thanos che lavora in una fattoria e Warlock che lo raggiunge: non ritenendolo una minaccia, lo lascia vivere. Nessun altro degli eroi, invece, è riuscito a sconfiggerlo.
SOLTANTO UN ALTRO GIORNO - In questa tristissima storia di Spider-Man, l'eroe deve vedersela con la morte di Zia May, uccisa da un proiettile sparato da Kingpin e destinato a lui. Pur di salvarla, Peter Parker decide di stringere un patto con Mefisto. Questo, in cambio, chiede la sua felicità e quindi la fine del matrimonio con Mary Jane. Non contento, il diavolo mostra all'eroe una bambina, incarnazione della figlia che i due non avranno mai più. Un prezzo altissimo da pagare.
SECRET INVASION - In attesa dell'arrivo della serie tv, nell'albo gli Skrull sono riusciti a infiltrarsi sulla Terra da molti anni. Assumendo l'aspetto di molti eroi Marvel, riescono a lanciare il loro attacco e nessuno sembra in grado di fermarli. La loro sconfitta però non è stata vissuta come una vittoria dai "buoni": questo perché Norman Osborn uccide la Regina, prende il potere e dà inizio al Regno Oscuro. Una storia in cui i cattivi perdono, ma le cose vanno ancora peggio.
LA SAGA DELLA FENICE NERA - Nella storia degli albi a fumetti, questo racconto iniziato nel 1980 ha cambiato le carte in tavola. Prima, i Marvel Comics trattavano storie di eroi che lottavano contro la pubblica accettazione e le proprie insicurezze, mentre con Dark Phoenix hanno raccontato della possessione di Jean Grey. Un evento che ha portato alla sua condanna per mano dell'impero Shi'ar. Molti dei fan a questo punto si aspettavano che gli X-Men accorressero in aiuto di Jean Grey, che la liberassero dalla Fenice Nere. Invece, è stata Jean a sacrificarsi per salvare i compagni: sconfitta, ma pur sempre eroica.
THE INCURSION - Un'altra storia Marvel in cui quasi tutti muoiono. Dopo la distruzione di molti universi, collassati l'uno sull'altro, alla fine sono rimaste solo Terra 616 (quella canonica delle storie Marvel e il mondo Ultimates. Gli eroi dei due universi provano a salvare il proprio orticello, ma falliscono e vengono così cancellati dall'esistenza. Per fortuna, intervengono alcuni alti poteri cosmici a salvare la situazione; questi eventi tuttavia portano all'ascesa al potere di Doctor Doom in Secret Wars.
WORLD WAR HULK - Tutto inizia col tradimento di Hulk, esiliato dalla terra e spedito su un pianeta lontano, conosciuto appunto come Planet Hulk. Questa prima storia finisce con l'omone verde che accetta questa sua nuova condizione, ma la morte della moglie a causa di un esplosione lo spinge a cercare vendetta sulla Terra. Così inizia World War Hulk, in cui riesce a sconfiggere Iron Man, Mr. Fantastic, Doctor Strange e molti altri. A fermare la sua furia è la scoperta di un altro tradimento: dietro alla morte della moglie c'era in realtà uno dei suoi alleati. Così, Hulk decide di arrendersi.
AMAZING SPIDER-MAN #700 - La storia dell'albo è arrivata ad una svolta con questo numero del 2021, realizzato da Dan Slott, Humberto Ramos e Richard Elson. Intitolato Dying Wish, racconta dell'incredibile mossa di Doc Octopus: dopo aver sconfitto Spider-Man, in punto di morte lui stesso riesce a trasferire la sua mente nel corpo di Peter Parker e viceversa. nasce così Superior Spider-Man e la morte dell'Uomo Ragno è stata veramente shockante per i fan.
GIORNI DI UN FUTURO PASSATO - Non diversamente dal film con Hugh Jackman e gli altri celebri nomi del franchise, questa storia racconta di un mondo dominato dalla Sentinelle, terribili androidi in grado di tener testa e sconfiggere agli X-Men. Dopo aver spazzato via gran parte dell'umanità, hanno cacciato e ucciso la maggior parte i mutanti: inizia quindi una battaglia tra presente e futuro per fermare l'evento scatenante, salvando il senatore Kelly. Il piano riesce, ma con qualche conseguenza negativa: la sentinella Nimrod viaggia nel presente diventando un acerrimo nemico degli X-Men e così il cyborg Ahab, che dà vita al crossover Giorni di un futuro presente.
CIVIL WAR - A differenza del film con Captain America e Iron Man, l'albo del 2007 è molto più crudo e letale. Gli eroi del mondo, a seguito di un brutto incidente, si dividono sull'atto che impone loro di rivelare la loro identità. Ne seguono tremende battaglie che culminano con la morte di Golia, Captain America e alla separazione di Reed Richards e di Sue Storm. Nel mondo degli eroi Marvel, la guerra civile ha lasciato pesantissimi strascichi e ci sono voluti anni prima che potessero fidarsi di nuovo l'uno dell'altro.
AVENGERS VS X-MEN - Come in Civil War, anche in questa storia non mancano i colpi di scena e la sensazione che non ci sia un vero vincitore alla fine. Tentando di proteggere Hope Summers dall'arrivo della Fenice Nera, gli Avengers si scontrano con i celebri Mutanti, convinti in questo caso che avrebbe potuto fare del bene per la Terra. Non mancano alcuni momenti particolarmente tragici, come la morte del Professor X per mano di Ciclope e la storia d'amore tra Tempesta e Black Panther finita in maniera terribile.
Sia i lettori dei fumetti che i fan dei film sono abituati a vedere i propri beniamini Marvel sconfiggere i cattivi più duri e malvagi: non c’è potere o arma apparentemente insormontabile dei villain che tenga, l’eroe di solito trova un modo per sconfiggere il cattivo e uscirne vincitore. Ma quando gli eroi vincono in ogni singola battaglia che combattono, dopo un po’ diventa noioso. Se gli eroi non perdono mai, perché qualcuno dovrebbe preoccuparsi delle loro battaglie?
Ecco quindi che ci sono moltestoriein cui i supereroi non vincono, anzi. Nella nostra gallery trovate 10 storie Marvel che raccontano di cocenti sconfitte.