10 registi che amano confondere il pubblico con film incomprensibili

Sempre più spesso i registi, anche nel tentativo di rendere più personale possibile il proprio lavoro, si concedono momenti assolutamente bizzarri o che quantomeno possano rompere le regole classiche del cinema per regalare al pubblico un’esperienza davvero unica. Uno sforzo senza dubbio apprezzabile, ma che a volte si spinge troppo in là e tutto ciò che rimane alla fine del film è solo un senso di confusione che non riesce a trasformarsi in stupore. 

Sono moltissimi i cineasti che prediligono questa modalità di scrittura, basti pensare a David Lynch o a Leos Carax (che con Holy Motors ha sicuramente spinto la pazienza del suo pubblico un bel po’ oltre il limite). Ovviamente si tratta quasi sempre di autori più che apprezzati, che hanno un pubblico piuttosto affezionato che cerca di capire il loro punto di vista, ma a volte capita anche che i fan possano rimanere delusi dalle scelte prese da questi registi e che il film riceva dunque un giudizio piuttosto severo. 

Al solito gli esempi potrebbero essere infiniti, ma oggi ne abbiamo voluti scegliere per 10 tra gli esempi più significativi di cinema che sovverte completamente non solo le aspettative degli spettatori ma anche le convenzioni del cinema, regalando un’esperienza davvero bizzarra e fuori dagli schemi. 


Se la gallery “10 registi che amano confondere il pubblico con film incomprensibili vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro:

© RIPRODUZIONE RISERVATA