10 film che sono stati rovinati dalla scena finale

Quasi sempre in un film è il finale a lasciare un’impronta indelebile sull’intero progetto, sebbene molto spesso di tratti di pochissimi secondi. La scena finale infatti non solo ha la responsabilità di sciogliere la trama – ed eventualmente anche i subplot – ma anche di dare l’impressione definitiva al pubblico in sala. Quest’ultimo infatti, proprio grazie alle sequenze finali, può avere una percezione diversa dell’intero lungometraggio, in modo particolare se si tratta di un film particolarmente ambiguo o che affronta tematiche delicate e complesse. 

Non sempre però gli autori riescono a mantenere la promessa avanzata all’inizio della sceneggiatura e può capitare che proprio le ultime scene possano anche cambiare del tutto la percezione che gli spettatori hanno dell’intero film. Non importa dunque che uno script abbia avuto un eccellente svolgimento se poi il finale rovina quanto detto fino a quel punto. Con grande sorpresa tra questi, troviamo più di un horror – genere in cui le cui sequenze finali sono decisamente significative per l’impressione che si ha sull’intera sceneggiatura – e addirittura un film Marvel, il cui finale ha spesso una grande importanza per il futuro del franchise.

Nella seguente gallery vi proponiamo infatti 10 film che avrebbero potuto ottenere un riscontro piuttosto positivo da parte del pubblico e che avevano delle ottime premesse, la cui sceneggiatura è stata praticamente oscurata da pochissimi frame finali. 

Se vi è piaciuta la gallery «10 film che sono stati rovinati dalla scena finale» eccone altre che potrebbero interessarvi: 

© RIPRODUZIONE RISERVATA