10 clamorosi scandali che hanno oscurato il successo di altrettanti film
10 clamorosi scandali che hanno oscurato il successo di altrettanti film
Quando in giro circolano solo brutte voci non c'è spazio per il successo...
Letizia Lara Lombardi
Mr. & Mrs. Smith - Prima di diventare la coppia d'oro di Hollywood (per poi lasciarsi nel 2016), Brad Pitt e Angelina Jolie si sono conosciuti e innamorati sul set del film di Doug Liman. Peccato che ai tempi Brad fosse ancora sposato con Jennifer Aniston. La relazione tra i due fece molto scalpore all'inizio...
Il Corvo - La morte accidentale di Brandon Lee, avvenuta sul set nel 1993 a tre giorni dalla fine delle riprese, per colpa di una pistola che doveva essere caricata a salve, ha completamente offuscato il successo del film diretto da Alex Proyas, tratto dall'omonimo fumetto di James O'Barr.
The Interview - Il tema del film con protagonisti James Franco e Seth Rogen ha scatenato una guerra (mediatica) senza precedenti: un attacco hacker (da molti imputato ai coreani, ma non ci sono certezze) ha reso noti tutti i progetti lavorativi della Sony, ma non solo. Dei cyber-terroristi hanno annunciato che avrebbero fato saltare in aria i cinema con in sala la commedia.La ragione? Il film racconta in modo satirico un immaginario attentato ai danni del dittatore nord-coreano Kim-Jung Un.
Ghost in the Shell - A Hollywood negli ultimi tempi non si fa altro che parlare di whitewashing, un termine slang riadattato all’ambito cinematografico che indica un personaggio, originariamente non caucasico, che viene però interpretato al cinema da un attore/attrice bianca. L’ultima controversia è nata quando Scarlett Johansson è stata scelta per interpretare il Maggiore Motoko Kusanagi nell'adattamento live action dell’acclamato manga di Masamune Shirow, poi trasformato in un anime da Mamoru Oshii. Per mesi, prima dell'uscita nelle sale, non si è parlato d'altro. In molti, però, si sono ricreduti...
Qua la zampa! - L’uscita del film è stata accompagnata da uno scandalo denunciato dalla PETA che ha invitato gli spettatori a boicottare il film dopo la diffusione di un filmato del backstage in cui si vede un pastore tedesco terrorizzato durante le riprese. Nel filmato si vede chiaramente il cane, molto spaventato, obbligato dall’addestratore a tuffarsi dentro una piscina che doveva rappresentare un fiume in piena.
X-Men - Giorni di un futuro passato - Nella primavera del 2014 il regista degli X-Men Bryan Singer è stato accusato di stupro da un ex modello ed aspirante attore, Michael Egan, che dichiarò che Singer si era approfittato della sua posizione di potere, nel 1998, per drogarlo e stuprarlo contro la sua volontà, quando lui aveva 17 anni. La causa è stata archiviata pochi mesi dopo per mancanza di prove. La Fox avrà insabbiato tutto per non ledere la figura del papà dei mutanti e il successo del nuovo capitolo o il ragazzo era in cerca di fama?
Biancaneve e il cacciatore - Kristen Stewart e Robert Pattinson erano la coppia d'oro di Hollywood, osannati dai fan e innamoratissimi. O almeno fino a quando la Stewart non ha tradito il compagno con il regista Rupert Sanders nel 2014 sul set dell'adattamento in chiave dark fantasy della nota fiaba .
Moonlight - L'epic fail che ha caratterizzato l'ultima edizione dei Premi Oscar: un finale spiazzante che ha visto prima salire sul palco Damien Chazelle, Emma Stone, Ryan Gosling e tutto il cast di La La Land per ritirare il premio di Miglior film, poi improvvisamente la rettifica: la statuetta va al film di Barry Jenkins, nello smarrimento generale.
Ghostbusters - Di per sé un reboot del film cult diretto da Ivan Reitman avrebbe dato vita a numerosi malumori, ma l'idea di tramutarlo in una versione tutta al femminile degli Acchiappafantasmi ha fatto storcere il naso a così tante persone che l'insuccesso del film era assicurato!
Che fine ha fatto Baby Jane? - La rivalità tra Betty Davis e Joan Crawford sul set del thriller psicologico di Robert Aldrich è ormai leggenda. Ma il loro continuo litigare ha distolto completamente l'attenzione del pubblico dal film, incuriosito, invece, dalla relazione conflittuale tra le due dive.
Hollywood sguazza sempre tra gli scandali, è inevitabile. Il dramma (e alcune volte la commedia) che si cela dietro le quinte è spesso più intrigante dei film stessi.
È il caso dei 10 film presenti nella gallery di oggi, che hanno visto il loro successo oscurato ancora prima di uscire nelle sale per colpa di notizie scandalose sul conto di attori, registi e trama.
In fondo, non sempre vale il detto «Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli».
Sfogliate la gallery qui sopra e fateci sapere cosa ne pensate!
Se l’articolo vi è piaciuto, allora leggete anche: