10 celebri personaggi che vengono ripetutamente uccisi nei film
10 celebri personaggi che vengono ripetutamente uccisi nei film
Cristiano Bolla
Foto: MovieStills
AGENTE SMITH - Partiamo con uno dei villain più famosi della storia del cinema: benché si tratti ovviamente di un programma creato dalle macchine, il personaggio interpretato da Hugo Weaving "muore" svariate volte. Il massimo lo raggiunge in The Matrix Revolutions, quando un'infinità di sue copie vengono eliminate durante lo scontro con Neo. In più, viene anche ucciso quando riesce ad ottenere una forma umana nel corpo di Bane. Strano ma vero, questo circolo vizioso si è interrotto nel sequel del 2022, nel quale è interpretato da Jonathan Groff,
TREE - La storia del cinema è piena di film sui loop temporali e spesso si finisce col vedere il protagonista morire a ripetizione, ma mai come nella fresca saga di Happy Death Day / Auguri per la tua morte. La protagonista interpretata da Jessica Rothe non si limita a morire ancora e ancora solo nel primo film, ma anche nel relativo sequel il canovaccio non cambia: accoltellata, annegata, investita, impiccata, avvelenata e via dicendo, quale che sia il modo Tree va spesso incontro ad una morte tremenda. Sarà così anche in un prossimo film della saga?
OPTIMUS PRIME - Anche i robot senzienti provenienti da un pianeta alieno possono morire, ripetutamente a giudicare da come viene "trattato" il leader degli Autobot, Optimus Prime. Il personaggio è morto sia nella versione animata del 1986, sia nel secondo film del franchise di Michael Bay, Transformers: Revenge of the Fallen - salvo naturalmente venire riportato in vita poco dopo. Non solo: in Transformers Prime Beast Hunters: Predacons Rising, film d'animazione del 2013, si sacrifica per permettere il ritorno della vita su Cybertron.
ELLEN RIPLEY - Protagonista assoluto del franchise di Alien, il personaggio interpretato da Sigourney Weaver ha vissuto più di un addio: il primo nel terzo capitolo della saga, quando si sacrifica per uccidere il "cucciolo" di alieno che porta dentro di sé, poi però viene riportato in vita come clone in Alien: Resurrection (con disappunto della stessa attrice, obbligata tuttavia da un contratto). Nel film quella mostrata è l'ottava copia di Ripley, questo significa che il personaggio è morto almeno altre 7 volte - e una delle copie viene uccisa proprio dalla protagonista.
BRENDA MEEKS - I fan del franchise lo sanno: non è un film canonico se il personaggio di Regina Hall non muore. La sua presenza nei film è diventata iconica e le sue uccisioni attese: viene fatta fuori per la prima volta in Scary Movie 1 da una folla di spettatori infastiditi dal suo continuo chiacchierare durante la proiezione di Shakespeare in Love, poi sopravvive (miracolo!) nel secondo capitolo e torna a morire nel terzo e quarto (in una scena tagliata) film della saga.
SHERLOCK HOLMES - Un caso un po' particolare e non poteva essere diversamente visto il personaggio trattato: il celebre investigatore, del quale esistono svariate versioni cinematografiche o televisive, è spesso andato incontro alla morte - salvo scamparla per la maggior parte delle volte. Nel secondo film con Robert Downey Jr., per esempio, si suicida per eliminare il Dottor Moriarty, mentre nella serie con Benedict Cumberbatch il suo Sherlock inscena la propria morte per proseguire indisturbato le indagini. Un tratto comune del personaggio, anche nella sua versione "medica" del Dottor House (col quale ha molti punti in comune, finta morte inclusa).
THOMAS E MARTA WAYNE - Avremmo potuto citare la morte dello zio Ben nei film di Spider-Man, ma ultimamente su quel fronte "ci si è dati una calmata". La morte dei genitori di Bruce Wayne - evento scatenante che lo spingerà a diventare Batman - invece è un must nei film del Cavaliere Oscuro: da Tim Burton nel 1989 a Batman Forever, passando per Batman Begins, Batman v Superman: Dawn of Justice e innumerevoli film animati, la coppia è destinata ogni volta a finire uccisa nel vicolo, senza scampo. Persino nel Joker di Todd Phillips non si è persa occasione per mostrare (di nuovo) la loro morte.
DOCTOR STRANGE - Ci avete fatto caso? Tra tutti gli eroi del Marvel Cinematic Universe, lo Stregone Supremo è quello che continua a morire - anche se mai in maniera definitiva. Nel primo film viene ucciso a ripetizione da Dormammu, ma riesce a scamparla grazie alla Gemma del Tempo. In Avengers: Infinity War viene polverizzato da Thanos, mentre nell'ultimo Multiverse of Madness abbiamo assistito alla morte di Defender Strange (doppia, contando lo zombie) e a quella della versione di Terra-838. Benedict Cumberbatch ha un conto aperto con la Marvel!
CHARLES XAVIER - Tante versioni del personaggio, ma un unico destino: quando Patrick Stewart si siede sulla sedia del celebre leader degli X-Men, sa che ad un certo punto del copione dovrà morire. È successo in X-Men 3, quando viene polverizzato da Fenice, quindi in Days of Future Past ucciso da una Sentinella e poi di nuovo in Logan, quando nonostante sia vecchio e malato trova la morte per mano della versione "ringiovanita" di Logan. E di nuovo, lo abbiamo visto ucciso da Scarlet Witch in Doctor Strange in the Multiverse of Madness! Fossimo in James McAvoy, staremmo molto attenti...
KENNY - Potevamo non includere il più "ucciso" dei personaggi di South Park? Secondo gli ultimi calcoli, Kenny è stato ucciso oltre 126 nel celebre franchise, di cui: 98 volte nella serie, 12 volte nei cortometraggi, 14 nei videogiochi collegati e due volte nei relativi film di South Park. A questo, vanno aggiunte le morti nell'intro dello show tra le stagioni 7 e 11. Difficile trovare un personaggio più eliminato di lui!
«…E poi muori, di nuovo!». Ci sono personaggi nella storia del cinema che hanno il destino segnato: apparsi in più di un film, vengono ripetutamente uccisi in modi spesso sempre diversi. Nella gallery che vi proponiamo oggi, ci sono casi “limite” come quello di Matrix, nella cui trilogia l’Agente Smith viene ucciso a ripetizione, ma anche celebri morti multiple come quelle di Doctor Strange – il più “ucciso” dell’MCU – e Charles Xavier. Al primo posto, una piccola chicca che riassume benissimo questo particolarissimo genere di personaggi “pronti alla morte”. Eccovi quindi 10 celebri personaggi che vengono ripetutamente uccisi nei film!
Se la gallery “10 celebri personaggi che vengono ripetutamente uccisi nei film” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: