Notorious

Il film racconta l'ascesa di Christopher "Notorious B.I.G." Wallace, leggendario rapper di successo, realmente esistito, e simbolo di un certo spaccato di società americana tra fine anni '80 e metà anni '90.

Notorious

Anno: 2009

Nazione: USA

Genere: 1812

Regia: George Tillman Jr.

Cast: Jamal Woolard, Angela Bassett, Derek Luke, Anthony Mackie, Antonique Smith, Naturi Naughton, Kevin Phillips, Marc John Jefferies, Aunjanue Ellis, John Ventimiglia, Charles Malik Whitfield

Durata minuti: 122'

Sito ufficiale: http://www.20thfox.it/notorious/

Distribuzione: 20th Century Fox

PANORAMICA

Il film racconta l’ascesa di Christopher “Notorious B.I.G.” Wallace, leggendario rapper di successo, realmente esistito, e simbolo di un certo spaccato di società americana tra fine anni ’80 e metà anni ’90. Il giovane Biggie (per gli anni che ripercorrono il periodo dell’adolescenza, è stato scritturato il vero figlio del musicista, Christopher Jordan Wallace, mentre Notorious adulto è interpretato da un rapper di Brooklyn, Jamal Woolard, al debutto sul grande schermo) è un bravo studente di una scuola cattolica. La madre, Voletta Wallace (Angela Bassett), riesce così a tenerlo lontano dai pericoli della strada. Ma non per sempre. Con il passare degli anni Biggie, infatti, incontra compagnie sbagliate e inizia a spacciare droga. Intanto, la sua ragazza, Jan (Julia Pace Mitchell), dà alla luce la loro bambina, e Biggie s’impegna per provvedere alla sua famiglia in ogni modo, superando i confini della legalità. Tutto cambia quando un nastro di rap “freestyle”, che Biggie aveva registrato solo per divertimento, arriva nelle mani di DJ Mister Cee (Edwin Freeman) e, soprattutto dell’impresario Sean “Puffy” Combs (Derek Luke), la cui abilità e genialità produttiva trasformano Biggie in un uomo di successo. La fama e soldi, però, portano con sé nuovi problemi: quando Biggie s’impone nel mondo discografico, affermandosi come uno dei maggiori artisti hip-hop del momento, il destino sembra avere in serbo per lui piani diversi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA