I Love Radio Rock

Nel 1966 – uno straordinario periodo per il pop britannico – la BBC trasmetteva solo due ore di rock and roll alla settimana.

I Love Radio Rock

Anno: 2009

Nazione: Gran Bretagna

Genere: Commedia

Regia: Richard Curtis

Cast: Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Rhys Ifans, Nick Frost, Kenneth Branagh, January Jones, Gemma Arterton, Emma Thompson, Ralph Brown, Tom Sturridge, Jack Davenport, Rhys Darby, Talulah Riley, Chris O’Dowd, Tom Wisdom

Durata minuti: 110'

Sito ufficiale: http://www.theboatthatrocked.co.uk/

Distribuzione: Universal Pictures Italia

PANORAMICA

Nel 1966 – uno straordinario periodo per il pop britannico – la BBC trasmetteva solo due ore di rock and roll alla settimana. Ma radio ‘pirata’ trasmettevano musica rock e pop da barche al largo della Gran Bretagna, 24 ore al giorno. E 25 milioni di persone – più di metà della popolazione britannica – ascoltavano questi pirati ogni giorno. E’ questo il reale spunto dal quale prende vita la storia di I love radio rock dove Carl (Tom Sturridge), dopo essere stato espulso da scuola, viene spedito da sua madre (Emma Thompson) dal suo padrino Quentin (Bill Nighy) a capire che cosa vuole fare della propria vita. Quentin è il capo di Radio Rock, una radio pirata che trasmette da una barca nel bel mezzo del Mare del Nord, popolata da un eclettico equipaggio di deejay patiti di rock ‘n’ roll.
A bordo il capo è Il Conte (Phillip Seymour Hoffman), un americano grosso e sfacciato, un dio delle frequenze in FM che vive per la musica. Il suo braccio destro è Dave (Nick Frost) – ironico, intelligente e dall’umorismo crudele. Lo aiutano anche una serie di personaggi “coloriti”: Simon (Chris O’Dowd), ingenuo e dal cuore tenero, alla ricerca del vero amore; Midnight Mark (Tom Wisdom), enigmatico, attraente e di pochissime parole; Bob (Ralph Brown), un DJ che trasmette nelle prime ore del mattino e i cui passatempi sono la musica folk e la droga; Kevin il lento (Tom Brooke), che ha il cervello più piccolo di tutta l’umanità; John (Will Adamsdale), che legge le notizie e le previsioni del tempo; e Angus (Rhys Darby), bersaglio delle prese in giro di tutto l’equipaggio. Unica donna ammessa a bordo è Felicity (Katherine Parkinson), cuoca di bordo lesbica. Tra new entry e colpi di scena, la vita nel Mare del Nord è piena di avvenimenti: qualcuno si sposa, altri scoprono legami di parentela e altri ancora si sfidano a duello. Nel frattempo sulla terra ferma il Ministro Dormandy (Kenneth Branagh) escogita un piano per mettere fuori legge queste radio pirata e “affondarle” definitivamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA