Film Marvel su Disney+, in che ordine guardare film e serie tv

Da Iron Man a Captain Marvel, aspettando lo spin off di Vedova nera intitolato Black Widow

Dal 24 marzo è disponibile anche in Italia il servizio streaming Disney+. oltre 500 film e più di 350 serie tv a disposizione di tutti i fan Disney che possono così spaziare tra i cinecomic Marvel, i fantascientifici del mondo di Star Wars, i classici d’animazione e live action, i capolavori Pixar, i documentari National Geographic, i contenuti originali e i tantissimi film del catalogo Fox. Una quantità impressionante di titoli tra i quali spaziare e che vi aiuteremo a riordinare per non perdere nulla dell’immensa proposta del servizio. Ecco quindi tutti i film Marvel su Disney+, quali sono presenti, quali no e, soprattutto, in che ordine cronologico guardarli. Buona visione!

Film Marvel su Disney+

L’Universo cinematografico Marvel (conosciuto anche come MCU, Marvel Cinematic Universe) è incentrato su tutti i film di supereroi realizzati dai Marvel Studios e basati sui personaggi dei Marvel Comics. Sono esclusi i film stand alone di Spider-Man e quelli del mondo degli X-Men.

Il primo film, uscito nel 2008, è stato Iron Man, che ha aperto la Fase Uno conclusasi nel 2012 con The Avengers. La Fase Due è stata aperta da Iron Man 3 nel 2013 ed è stata chiusa da Ant-Man nel 2015. Ad aprire la Fase Tre è stato invece Captain Amerca: Civil War nel 2016 mentre si è conclusa con Spider-Man: Far From Home nel 2019. Queste tre fasi sono conosciute anche con il nome La saga dell’infinito. Black Widow, il film stand alone su Vedova nera avrebbe dovuto aprire la Fase Quattro, ma la pandemia da Coronavirus e la conseguente chiusura dei cinema in tutto il mondo ha fatto slittare l’uscita del cinecomic. A chiudere la quarta fase sarà però Thor: Love and Thunder, il cui debutto in sala è previsto nel 2021. Black Panther II, in uscita nel 2022, dovrebbe invece aprire la Fase cinque.

Tutti i film sono legati tra di loro per ambientazione, trama e approfondimento dei personaggi. Per questo i cinecomic andrebbero visti in ordine cronologico e non in ordine di uscita. 

In che ordine guardarle film e serie Tv

L’universo Marvel è stato espanso ulteriormente dalle serie tv. La prima a debuttare sul canale ABC è stata nel 2013 Agents of S.H.I.E.L.D. Qui di seguito in ordine cronologico tutti i film e le serie Tv Marvel da guardare su Disney+.

Captain America: Il primo vendicatore (2011)

Dopo essere stato giudicato non idoneo al servizio militare, Steve Rogers parte come volontario per un progetto di ricerca top secret che lo porta a diventare Captain America

Marvel’s Agent Carter – Stagione 1 e 2 (2015-2016)

Serie Tv spin off dedicato al personaggio di Peggy Carter, il grande amore di Captain America.
1946. Lavorando per l’SSR (Riserva Scientifica Strategica), Peggy deve svolgere mansioni amministrative, quando preferirebbe andare sul campo a sconfiggere i cattivi.

Captain Marvel (2019)

Un’avventura che segue il percorso di Carol Denvers, colei che diventerà uno degli eroi più potenti dell’universo.

Iron Man (2008)

Sopravvissuto a un attacco inaspettato in territorio nemico, il geniale playboy Tony Stark crea un’armatura High Tech e si impegna a proteggere il mondo delle vesti di Iron Man.

Iron Man 2 (2010)

Tony Stark ha rivelato di essere Iron Man e ristabilito la pace nel mondo. Ma sta per scoprire che un pazzo vuole eliminarlo e che la tecnologia che dovrebbe salvarlo in realtà lo sta lentamente uccidendo.

Thor (2011)

Il potente Thor è l’erede al trono di Asgard, ma la sua arroganza lo fa finire in esilio sulla Terra. Da lì dovrà fermare il malvagio fratello Loki, che cerca di impossessarsi del regno.

The Avengers (2012)

Quando un nemico inaspettato minaccia la sicurezza globale, Nick Fury ha bisogno di una squadra che salvi il mondo. Ha così inizio il suo coraggioso tentativo di reclutamento in giro per il mondo.

Iron Man 3 (2013)

Quando Tony Stark trova il suo mondo distrutto, è deciso a scovare i responsabili. Ma una domanda lo tormenta: è l’uomo a fare l’armatura o l’armatura a fare l’uomo?

Thor: The Dark World (2013)

Mentre Thor combatte per ripristinare l’ordine cosmico, un’antica genìa guidata dal malefico Malekith torna per far piombare l’universo nell’oscurità. Thor dovrà salvare non solo la sua gente ma l’universo intero.

Captain America: The Winter Soldier (2014)

Nella Washington D.C. di oggi, Steve Rogers, alias Captain America, si coalizza con Vedova Nera e il loro nuovo alleato Falcon per affrontare un potente e misterioso nemico.

Guardiani della Galassia (2014)

Il malvagio Ronan vuole la potente e misteriosa sfera rubata dallo sfrontato avventuriero Peter Quill, che si trova oggetto di una spietata e inesorabile caccia e finisce per farsi aiutare da quattro improbabili compagni.

Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)

Continuano le avventure dei Guardiani della Galassia ai confini del cosmo. La squadra deve lottare per restare unita, mentre indaga sulle origini di Peter Quill. Vecchi nemici diventano alleati e personaggi dei fumetti classici intervengono in loro aiuto.

Avengers: Age of Ultron (2015)

Le buone intenzioni risultano disastrose quando Tony Stark crea Ultron, un’intelligenza artificiale che desidera la pace nel mondo attraverso lo sterminio dell’umanità. Gli Avengers devono riunirsi per sconfiggerlo.

Ant-Man (2015)

Dotato della capacità di aumentare la propria forza rimpicciolendosi grazie alla tuta di Ant-Man, il ladro Scott Lang abbraccia il proprio eroe interiore e aiuta il suo mentore Hank Pym a compiere un furto per salvare il mondo.

Doctor Strange (2016)

Privato dell’uso delle mani da un incidente d’auto, il noto neurochirurgo Stephen Strange acquisisce potenti poteri magici in un luogo dove si combattono oscure forze decise a distruggere il mondo.

Captain America: Civil War (2016)

Agli Avengers viene chiesto di assumersi la responsabilità dei danni causati. Ma Captain America e Iron Man hanno opinioni discordanti e la squadra si divide in due fazioni in lotta tra loro.

Black Panther (2018)

Quando un vecchio avversario mette il Wakanda, la sua terra natia, e il mondo intero a rischio, il giovane re T’Challa deve usare tutto il potere della Pantera Nera per salvarli.

Inhumans – Stagione 1 (2017)

La famiglia reale degli Inumani viene separata da un colpo di stato e riesce a scappare alle Hawaii, dove viene accolta da una natura lussureggiante e un’umanità seducente. Ora i suoi membri devono trovare un modo per riunirsi e tornare a casa prima che le loro vite siano distrutte per sempre.

Thor: Ragnarok (2017)

Thor deve impedire il Ragnarok, ovvero che Asgard venga distrutta dalla spietata sorellastra Hela. Ma, imprigionato dall’altra parte dell’universo senza il suo martello, dovrà prima battersi con un ex alleato.

The Runaways – Stagione 1 (2017)

Sei adolescenti scoprono che i loro genitori nascondono un terribile segreto. Dopo essersi imbattuti in un piano con conseguenze terribili, si uniscono per fermare i genitori prima che sia troppo tardi.

Ant-Man and The Wasp (2018)

Scott Lang riflette sulle sue vite da supereroe e di padre. Mentre cerca un equilibrio tra le due vite, è costretto a indossare di nuovo la tua di Ant-man e a combattere al fianco di Wasp.

Avengers: Infinity War (2018)

Con il potente Thanos pronto a scatenare l’inferno nell’universo, gli Avengers e i loro alleati supereroi tentano il tutto per tutto nella resa dei conti più spettacolare di tutti i tempi.

Avengers: Endgame (2019)

Epico finale della Saga dell’infinito, in una drammatica resa dei conti che vede gli Avengers contro Thanos. Devastanti eventi hanno spazzato via metà della popolazione mondiale e disperso i loro ranghi, gli eroi rimasti lottano per andare avanti, ma devono farlo insieme per ripristinare l’ordine nell’universo e salvare i propri cari.

Film e serie Tv Marvel mancanti

Spider-Man

Su Disney+ per il momento non sono visibili i seguenti contenuti che fanno parte dell’Universo Marvel:

  • L’incredibile Hulk (catalogo Universal)
  • Spider-Man: Homecoming 
  • Spiderman: Far From Home
  • Serie Tv Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. (ABC)
  • Serie Tv Daredevil (Netflix Original)
  • Serie Tv Jessica Jones (Netflix Original)
  • Serie Tv Luke Cage (Netflix Original)
  • Serie Tv Iron Fist (Netflix Original)
  • Serie Tv The Defenders (Netflix Original)
  • Serie Tv The Punisher (Netflix Original)
  • Serie Tv Cloak and Dagger (Freeform)

Altri film Marvel presenti su Disney+

Non solo MCU e Marvel Studios, anche altri personaggi arrivati sul grande schermo passando dai fumetti sono presenti su Disney+. Ecco tutti i film disponibili sulla piattaforma streaming della casa di Topolino che però non fanno parte dell’Universo cinematografico Marvel:

  • X-Men (2000)
  • X-Men 2 (2003)
  • X-Men: Conflitto finale (2006)
  • X-Men: Le origini – Wolverine (2009)
  • X-Men: L’inizio (2011) 
  • X-Men: Giorni di un futuro passato (2014)
  • X-Men: Apocalisse (2016)
  • I fantastici 4 (2005)
  • I fantastici 4 e Silver Surfer (2007)
  • Fantastic 4 – I fantastici 4 (2015)

Film, Serie Tv e corti d’animazione Marvel

Il mondo della Casa delle Idee si arricchisce anche di tanti film, serie Tv e cortometraggi d’animazione dedicati a tanti eroi che abbiamo imparato a conoscere e ad amare sul grande schermo. Qui sotto l’elenco di tutti i titoli animati presenti su Disney+:

  • Film – Phineas e Ferb Missione Marvel (2013)
  • Film – Iron Man Captain America: Heroes United (2014)
  • Film – Super Hero Adventures: Combattimento glaciale (2015)
  • Film – Hulk Where Monsters Dwell (2016)
  • Serie Tv – X-Men (1992)
  • Serie Tv – The Superhero Squad Show (2009)
  • Serie Tv – Gli Avengers: i più potenti eroi della Terra (2010)
  • Serie Tv – Ultimate Spider-Man (2012)
  • Serie Tv – Avengers Assemble (2013)
  • Serie Tv – Hulk e gli agenti S.M.A.S.H. (2013)
  • Serie Tv – Guardiani della Galassia (2015)
  • Serie Tv – Guardiani della Galassia corti animati (2015)
  • Serie Tv – Spider-Man (2017)
  • Serie Tv – Avengers Secret Wars Shorts (2017)
  • Serie Tv – Spider-Man Shorts (2017)
  • Serie Tv – Super Hero Adventures (2017)
  • Corto – Rising: Chasing Ghosts (2019) – 23 min
© RIPRODUZIONE RISERVATA