Vivere: trama del film con Micaela Ramazzotti e Adriano Giannini

Vivere film

Presentato in anteprima fuori concorso alla 76a edizione del Festival del cinema di Venezia, Vivere film diretto Francesca Archibugi arriverà nelle sale il 26 settembre.

Vivere film trama

Adriano Giannini è Luca Attorre, giornalista freelance che a stento riesce a piazzare i suoi articoli di colore sui giornali. Micaela Ramazzotti è Susi, ballerina ridotta a insegnare danza a signore in sovrappeso. Sono i genitori di Lucilla, una bimba di sei anni affetta da asma bronchiale severa, tranquilla e piena di fantasia. Fa parte della famiglia Pierpaolo (Andrea Calligari), il figlio di Luca, avuto da una precedente relazione. Il ragazzo, che vive con la madre e il ricco nonno in un villino liberty, li aiuta economicamente. Il nonno è un avvocato di celebri processi legati alla politica e fattura svariati milioni di euro all’anno.

In una Roma bellissima e incomprensibile, materna e matrigna, nella famiglia Attorre si inserisce Mary Ann, (Roisin O’Donovan), ragazza alla pari per la piccola Lucilla. Studentessa irlandese di storia dell’arte e molto cattolica, verrà meno ai suoi principi, scoprendo un’Italia e una famiglia con costumi molti diversi dai suoi. Lontani da quelli che aveva idealizzato finora.

IL TRAILER

Nel cast anche Massimo Ghini, Marcello Fonte, Enrico Montesano e Valentina Cervi.

Vivere film

Roisin O’Donovan, Andrea Calligari, Adriano Giannini, Micaela Ramazzotti, Francesca Archibugi, Paolo Virzì, Marco Berardi e Francesco Piccolo | Foto: Getty Images

Francesca Archibugi

La regista ha voluto realizzare un film semplice, senza ricorrere forzatamente a immagini extra-ordinarie. Difendendo con caparbietà la sua idea di cinema. Niente rapine, personaggi ammazzati o che volano, nessuno muore di overdose. In scena c’è la vita nella sua complessità e nel suo saper essere terribilmente dolorosa.

Francesca Archibugi, nel 2015, ha scritto la sceneggiatura de La pazza gioia insieme a Paoli Virzì. Il film, con protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, ha vinto 5 David di Donatello e 5 Nastri d’argento. Ha inoltre curato la sceneggiatura di Ella & John: The Leisure Seeker e ha diretto, tra gli altri, i film L’albero delle pere; Il nome del figlio; Gli sdraiati, tratto dal libro del giornalista Michele Serra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA