Tom Holland film: da Billy Elliot a Spiderman per la scalata al successo del giovanissimo attore inglese.
Già vincitore di un Premio BAFTA, Tom Holland è considerato uno degli attori emergenti più promettenti di oggi. Le sue brillanti interpretazioni in The Impossible e Spiderman: Homecoming hanno conquistato la critica e affascinato il pubblico di tutto il mondo.
Tom Holland film: il debutto nei panni di Billy Elliot
Nato a Londra nel 1996, il giovane Tom a soli 12 anni viene scelto per interpretare Micheal, il migliore amico di Billy, nella rappresentazione teatrale Billy Elliot the Musical. Non trascorrono molti mesi prima che il talento del ragazzo lo conduca a interpretare il ruolo principale, quello di Billy Elliot. La sua performance nei panni del pugile ballerino è stata particolarmente apprezzata.
Sono state lodate la genuinità, la solarità e, in particolare, la capacità di Holland di trasmettere emozioni autentiche e di restare fedele al personaggio in ogni singolo istante della rappresentazione. Molto apprezzato da pubblico e critica, Holland si fa notare sulla scena teatrale inglese.
È proprio grazie alla fama ottenuta da Holland nei panni di Billy che appena due mesi dopo aver terminato Billy Elliot the Musical riesce ad ottenere la parte di Lucas nel film drammatico The Impossible di Juan Antonio Bayona. Il film rappresenta la storia vera di una famiglia statunitense colpita dallo tsunami del 2004 durante una vacanza in Thailandia. Lucas, interpretato da Holland, è il figlio maggiore di Henry e Maria Bennet, che viene disperso con la madre dalle violente onde portate dallo tsunami.
L’intensità dell’interpretazione di Holland, appena dodicenne, hanno emozionato il pubblico e conquistato la critica. Tanto che il ruolo ha portato il giovane a vincere un Premio BAFTA come Miglior Attore Emergente.
Tom Holland film: il successo come Spiderman
Ma la vera svolta avviene nel 2015. Tom Holland, infatti, viene scelto come nuovo interprete di Peter Parker nei nuovi film dedicati al personaggio nell’Universo Cinematografico Marvel. Apparso per la prima volta in costume in Captain America: Civil War (2006), ha riscosso un grande successo.
Nonostante le polemiche sulla giovane età del nuovo Peter Parker, Tom Holland ha saputo imporsi nei panni dell’eroe mascherato e ha allontanato ogni dubbio. La sua performance ha infatti conquistato sia i fan Marvel più accaniti, sia il pubblico nuovo all’universo fumettistico. Ritorna sul grande schermo nei panni di Spiderman nel 2018 in occasione del colossale Avengers: Infinity War.
Lo rivedremo inoltre nel seguito di Spiderman: Homecoming – attualmente ancora senza titolo – in uscita nel luglio 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA