Ecco come è nato il Joker di Joaquin Phoenix

The Joker Joaquin Phoenix

The Joker Joaquin Phoenix: sarà l’attore di The Master e Lei a interpretare uno dei villain più celebri del mondo fumettistico. Il film diretto da Todd Phillips sarà presentato in concorso a Venezia 76 e già si parla di premi.

Il progetto incentrato su Joker è stato rivelato nel corso del 2017, per poi essere confermato nell’agosto dello stesso anno. La regia è stata affidata a Todd Phillips, co-sceneggiatore insieme a Scott Silver. La sceneggiatura si ispira a Taxi Driver, Re per una notte e Toro scatenato di Martin Scorsese.

The Joker Joaquin Phoenix

La coppia Joaquin Phoenix-Joker è stata affiancata al progetto nel 2018. Prima di allora, era circolato il nome di Leonardo DiCaprio.

Phoenix ha sempre manifestato, soprattutto tra il 2014 e il 2015, il desiderio di voler interpretare un personaggio proveniente dal mondo dei fumetti. In passato, il suo nome è stato accostato al Marvel Cinematic Universe. Nello specifico, pare che gli si sia stato proposto di interpretare Hulk e Doctor Strange. L’attore avrebbe declinato l’offerta per evitare di legarsi a uno stesso personaggio per più film.

Lo scorso anno, nel mese di agosto, è stato confermato nei panni del super villain Joker.

Leggi ancheJoaquin Phoenix: moglie e curiosità sulla sua vita privata

Joaquin Phoenix Joker

Foto Instagram @jokermovie

The Joker Joaquin Phoenix: la risata

Intervistato dal magazine Il Venerdì, Joaquin Phoenix ha raccontato come è entrato nei panni di Arthur Fleck, il futuro Joker. L’attore ha dichiarato di aver plasmato il personaggio partendo dalla risata. Per farlo, si è ispirato a persone affette da disturbi neurologici che provocano risate incontrollate.

Nel film diretto da Phillips, Arthur Fleck potrebbe essere affetto da una malattia mentale di questo tipo. Un approccio più realistico rispetto alla storia originale. Nei fumetti, le origini di Joker sono legate alla caduta in una vasca colma di sostante tossiche; il cambiamento del suo aspetto causerà in Arthur Fleck il definitivo crollo psicologico, trasformandolo nel folle criminale Joker.

Nulla di tutto ciò accadrà nel film. Come sottolineato dal regista, la pellicola non si ispira ai fumetti bensì si concentra sull’uomo, sul perché e sul come sia diventato Joker.

Leggi ancheJoaquin Phoenix è Joker: trama, trailer e personaggi del film di Todd Phillips

© RIPRODUZIONE RISERVATA