Spider-Man: i film Marvel passati e futuri con Tom Holland e il suo Uomo Ragno

Spider Man film Marvel

Spider Man film Marvel: in quanti e quali film l’Uomo Ragno è presente nel Marvel Cinematic Universe?

Nel 2015 Sony Picturese e i Marvel Studios hanno stipulato un accordo per introdurre il personaggio nell’universo Marvel. In precedenza, Spider-Man è apparso cinque volte: nella trilogia di Sam Raimi con protagonista Tobey Maguire e nella saga The Amazing Spider-Man. Quest’ultima interrotta proprio in seguito all’accordo tra la Sony e i Marvel Studios.

Spider Man film Marvel

Spider Man, interpretato da Tom Holland, ha esordito nel Marvel Cinematic Universe con Captain America: Civil War.

L’attore è stato scelto da una rosa di oltre 1500 candidati, poi drasticamente ridotta a sei nomi. Durante i provini, i candidati recitarono con Robert Downey Jr., interprete di Iron Man, per verificare l’affiatamento. Il cerchio si restrinse a soli due candidati: Tom Holland e Charlie Rowe. Per il primo fu decisivo il provino insieme a Chris Evans, interprete di Captain America, dal quale emerse come scelta definitiva.

Come confermato successivamente, l’attore oggi 23enne firmò per sei film: tre come protagonista assoluto e tre apparizioni in altre pellicole.

Per quanto riguarda le tre apparizioni, il quadro – con Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Endgame(2019)– è completo. Per ciò che concerne i film da solista, dopo Spider-Man: Homecoming (2017) e Spider-Man: Far From Home, manca all’appello un terzo film. Sequel che potrebbe arrivare nel 2021.

Spider Man film Marvel

Joe Russo, Sebastian Stan, Tom Hiddleston, Elizabeth Olsen, Paul Bettany, Letitia Wright, Benedict Cumberbatch, Tom Holland e Anthony Russo | Foto: Getty Images

I film solisti con Spider-Man sono prodotti dai Marvel Studios, a cui spetta la scelta del cast e tutto ciò che riguarda la parte creativa delle pellicole. Mentre la Sony si occupa del finanziamento e della distribuzione, con annessi ricavi al box office. I film in cui Spider-Man è uno degli eroi presenti sono invece interamente sotto la gestione dei Marvel Studios e della Disney.

Spider Man film Marvel: cosa ne sarà dell’Uomo Ragno?

Il futuro del Marvel Cinematic Universe, dopo la conclusione di un’era con Avengers: Endgame e l’acquisto della 21st Century Fox da parte della Disney, è tutto da definire. E quando si parla di Spider-Man appare ancora più nebuloso.

Finché il personaggio sarà legato ai Marvel Studios, non potrà apparire in altri film della Sony, ma una volta terminato l’accordo? È possibile che venga rinnovato, oppure la Sony potrebbe voler riportare il personaggio nel suo universo, facendo però a meno di Tom Holland, volto ormai legato all’MCU.

Leggi: Tom Holland rischia di prendere fuoco durante un servizio fotografico, e i suoi fan non sono contenti [VIDEO]

© RIPRODUZIONE RISERVATA