Rupert Friend: film e serie tv con l’affascinante attore britannico

Rupert Friend film

Rupert Friend film e serie tv con l’attore britannico nel cast di una delle novità targate Netflix più apprezzate tra le ultime uscite sulla piattaforma streaming: Anatomia di uno scandalo, con protagonista Sienna Miller.

Ripercorriamo la sua carriera.

Leggi anche: Serie tv gratis: ecco dove guardarle senza abbonamento

Rupert Friend film e serie tv

Nato a Cambridge il 9 ottobre del 1981, nel 2004 consegue il diploma alla Webber Douglas Academy of Dramatic Arts. Il debutto sul grande schermo avviene con The Libertine, diretto da Laurence Dunmore e interpretato da Johnny Depp. L’anno dopo è al cinema nei panni di Mr. Wickham in Orgoglio e pregiudizio, adattamento cinematografico del romanzo di Jane Austen, ricevendo vari riconoscimenti come promettente attore esordiente. Sul set di questo film conosce Keira Knightley, con la quale intraprende una relazione che andrà avanti fino al 2011.

Successivamente recita ne L’ultima legione, film storico liberamente ispirato al romanzo storico di Valerio Massimo Manfredi, ed è il tenente Kotler ne ll bambino con il pigiama a righe, adattamento cinematografico del romanzo di John Boyne. Nel 2009 è il principe Albert in The Young Victoria, accanto a Emily Blunt. Nello stesso anno affianca Michelle Pfiffer in Chéri di Stephen Frears.

Seguono: Linea nemica – 5 Days of War (2011); Renee – La mia storia (2012); Il ribelle – Starred Up (2013); The Zero Theorem – Tutto è vanità (2013). Nel 2014 prende il posto di Paul Walker nel film Hitman: Agent 47, in seguito alla sua prematura scomparsa.

Tra i suoi lavori più recenti troviamo: Morto Stalin, se ne fa un altro di Armando Iannucci; Un piccolo favore, con protagoniste Anna Kendrick e Blake Lively; Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, diretto da Julian Schnabel; The French Dispatch di Wes Anderson.

Rupert Friend film

Naomi Scott, Josette Simon, Rupert Friend, Sienna Miller e Michelle Dockery | Foto: Getty Images

Per quanto riguarda invece il piccolo schermo, dal 2012 al 2017 prende parte alla serie Homeland – Caccia alla spia, nei panni di Peter Quinn, un agente della CIA. Dal 2018 al 2019 recita in Strange Angel. Nel 2022 è il Grande Inquisitore nella miniserie Obi-Wan Kenobi e James Whitehouse in Anatomia di uno scandalo, miniserie targata Netflix.

© RIPRODUZIONE RISERVATA