Quentin Tarantino nuovo film: si intitola C’era una volta… a Hollywood il nuovo film del pluripremiato regista.
Tarantino è già arrivato a Cannes con la moglie Daniella Pick, il suo lavoro è infatti in concorso alla 72esima edizione del Festival di Cannes.
In attesa dell’arrivo nelle sale italiane, previsto per il 19 settembre, scopriamo alcune curiosità su C’era una volta… a Hollywood.
Quentin Tarantino nuovo film
Nel 2017 il regista ha comunicato di aver ultimato la sceneggiatura del suo nuovo film, le riprese sono iniziate a giugno 2018 e si sono concluse a novembre dello stesso anno. Le prime due locandine sono state pubblicate lo scorso marzo e nello stesso mese è stato diffuso anche il primo teaser trailer.
Quentin Tarantino nuovo film: il titolo
Il titolo ufficiale – l’originale è Once Upon a Time in… Hollywood – è stato scelto dal regista solo alla fine dei lavori. Per parecchi mesi è stato chiamato semplicemente “Numero 9”. Si tratta infatti della nona fatica di Tarantino.
La scelta finale appare come un chiaro omaggio a Sergio Leone e ai suoi film C’era una volta il West e C’era una volta in America, amati da Tarantino. Così come il nuovo poster con Leonardo DiCaprio.
Il film delle prime volte…
Prima di questo film, Leonardo DiCaprio e Brad Pitt non avevano mai recitato insieme, mentre entrambi erano già stati diretti in passato da Tarantino. Il primo in Django Unchained (2012), il secondo in Bastardi senza gloria (2009). Si narra che DiCaprio abbia accettato di ridursi il compenso pur di lavorare nuovamente con Tarantino.
Un’altra “prima volta” riguarda Al Pacino, alla sua prima esperienza con il regista di Pulp Fiction. Al Pacino interpreta Marvin Schwarz, l’agente di Rick Dalton, interpretato da DiCaprio. Anche Al Pacino e DiCaprio non avevano mai condiviso il set prima di C’era una volta… a Hollywood.
E degli adii…
Questo è stato l’ultimo film di Luke Perry, scomparso lo scorso marzo. Il suo personaggio è Scott Lancer.
Ci sarebbe dovuto essere anche Burt Reynolds, nei panni di George Spahn, ma l’attore è stato colpito da un arresto cardiaco prima dell’inizio delle riprese.
Personaggi realmente esistiti e fatti realmente accaduti
Una delle pagine più note e cruenti della cronaca nera americana fa da sfondo alla narrazione, ambientata infatti nel 1969. Si tratta della strage messa in atto da Charles Manson e la sua famiglia il 9 agosto di quell’anno. Sia i membri della Manson Family che le persone assassinate, tra cui Sharon Tate – intepretata da Margot Robbie – sono rappresentati nel film.
Quentin Tarantino nuovo film: il cast
Il cast del nuovo film è davvero ricchissimo, composto da tanti nomi illustri. E pensate che sono stati scartati attori del calibro di Jennifer Lawrence, Samuel L. Jackson e Tom Cruise.
© RIPRODUZIONE RISERVATA