Quentin Tarantino filmografia completa. In questo articolo, abbiamo deciso di rinfrescarvi la memoria circa le opere di uno dei più geniali (e folli) registi statunitensi del momento. Molti dei suoi film – diciamocelo – sono diventati, da subito, dei veri e propri cult. Attesissima è la sua prossima pellicola, prevista in uscita per agosto 2019.
Quentin Tarantino filmografia: gli esordi negli anni’90
Tarantino, innanzitutto, nasce come sceneggiatore. E’ proprio grazie alla sua notevole capacità di scrittura che, negli anni ’90, troverà il modo di produrre i suoi primi film. Infatti, è mentre lavora come commesso in un negozio a Manhattan Beach che scrive Una vita al massimo (1993). Questo testo sarà alla base della realizzazione dell’omonimo film di Tony Scott. Suo è anche lo script di Assassini nati-Natural Born Killers (1994), che verrà girato da Oliver Stone.
Il denaro ricavato dalla vendita di queste due sceneggiature, viene investito da Tarantino nel progetto che sarà vita al suo primo film, Le Iene (1992). Da qua in poi il regista diventa famoso. Il successivo Pulp Fiction (1994) si aggiudica addirittura la Palma d’Oro a Cannes e il premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Dopo due soli lungometraggi è possibile parlare del fenomeno-Tarantino: il regista, infatti, suscita un’innata simpatia tra i fan, i quali lo venerano come una rock star.
Nel 1995 Tarantino viene chiamato per girare un episodio della serie tv E.R. Medici in prima Linea e L’uomo di Hollywood, uno dei quattro episodi del film Four Rooms.
L’anno successivo il regista realizza lo script de Dal tramonto all’alba, film diretto da Robert Rodriguez (Quentin vi prenderà parte come attore). Il film – marmellata di elementi horror e polizieschi – mostra bene come Tarantino miri a mutare quelli che normalmente verrebbero definiti film di serie c, in prodotti d’autore.
Il 1997 vede la realizzazione del suo primo film con sceneggiatura non originale, Jackie Brown. Tarantino, questa volta, decide di lavorare sulla trama desunta da Rum Punch di Elmore Leonard, annoverato tra i suoi scrittori preferiti. Dopo di che, decide di prendersi un lungo periodo sabbatico, della durata di ben sei anni.
Quentin Tarantino filmografia: gli anni 2000
Come regalo di compleanno per l’attrice Uma Thurman, Tarantino le consegna il copione di Kill Bill, consacrandola come sua protagonista. Questo nuovo progetto vede al suo interno mescolarsi le grandi passioni di Quentin: il cinema, i fumetti, le arti marziali e le suggestioni orientali. Le riprese vanno per le lunghe. Il budget viene ampiamente sforato. Così, verrà presa la decisione di dividere in due la pellicola: Kill Bill vol. 1 (2003) e Kill Bill vol. 2 (2004).
Nel 2005 gli viene chiesto di girare un episodio di CSI, Sepolto vivo, andato in onda diviso in due parti. Lo stesso anno, Robert Rodriguez e Tim Miller gli offrono di girare una scena del loro ultimo film, Sin City. Sempre accanto a Rodriguez, nel 2007, realizza Grindhouse, un film in due episodi horror che richiama il genere dell’exploitation movie, da lui tanto apprezzato in gioventù. La pellicola, tuttavia, non riscuote il successo sperato.
Finalmente, nel 2009, Tarantino decide di riprendere in mano un suo vecchio progetto: nasce così Bastardi senza gloria. Il film viene presentato a Cannes e riceve ben 8 nominations agli Oscar, valendo il premio come miglior attore non protagonista a Christoph Waltz.
Quentin Tarantino filmografia: dal 2010 a oggi
Nel 2012 Tarantino realizza Django Unchained, film annoverabile nel genere degli spaghetti western e dichiaratamente ispirato al Django di Franco Nero (1966). Tutt’ora, risulta essere il più grande successo di Tarantino al botteghino. Anche la critica è d’accordo: Christoph Waltz sarà nuovamente premiato come migliore attore non protagonista e Tarantino riceverà nuovamente l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.
L’ultimo film del regista è, come ben sapete, il western The Hateful Eight (2016). Anche in questo caso, il film ha riscosso un grandissimo successo, vincendo due Golden Globe e un Oscar per la migliore colonna sonora (composta dal nostro Ennio Morricone).
Nell’estate dell’anno scorso Tarantino ha annunciato il titolo del suo prossimo film, Once Upon a Time in Hollywood. Sappiamo che la pellicola avrà come protagonisti Leonardo di Caprio, Bread Pitt e Margot Robbie. Purtroppo, dovremo aspettare fino a 2019 inoltrato per vedere il film nelle sale!
Approfittiamo di questo tempo per rivedere, magari durante una bella maratona, tutte le opere di questo straordinario regista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA