Quanto è costato Avengers: Infinity War?

Quanto è costato Avengers Infinity War

Avengers 4 uscirà nelle sale il 24 aprile, ma quanto è costato Avengers Infinity War? Il capitolo precendente è stato il secondo film più dispendioso di tutta la storia del cinema, con un costo che si aggira attorno ai 300 milioni di dollari.

Una cifra consistente ma quasi irrisoria se si pensa all’incasso ottenuto dal film: 2 miliardi di dollari. Ovvero il maggior incasso del 2018, il quarto della storia del cinema e il primo se ci si riferisce ai film dedicati ai superoi.

Quanto è costato Avengers Infinity War?

Il primato del film più costoso finora realizzato appartiene a “Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare”, con i suoi 378,5 milioni di dollari. Subito dopo si piazza il terzo capitolo degli Avengers, che è costato ben 450 mila dollari al giorno, come rivelato dai fratelli Russo.

Le voci più care sono state il cast e gli effetti speciali. Per quanto riguarda gli attori coinvolti, pur non conoscendo con esattezza le cifre di ciascuno, il più pagato risulta essere Robert Downey Jr. Gli effetti speciali – per i quali il film ha ricevuto una nomination agli Oscar 2019 – hanno superato i 300 milioni di spesa. Non una cifra irragionevole, se si pensa alla tipologia della pellicola e alle aspettative che le ruotavano intorno.

Avengers Infinity War: il cast

Quanto è costato Avengers Infinity War

Robert Downey Jr. | Foto: Getty Images

Avengers 3 può vantare un cast stellare che praticamente comprende tutti i personaggi del vastissimo Universo Marvel. Da Iron Man a Spider-Man e Black Panther, passando per Captain America, Vedova Nera, Thor, Hulk, Dott. Strange e tanti altri. Nessuno è stato tagliato fuori.

Ma chi è apparso di più sul grande schermo? Sul podio troviamo Thanos (29 minuti), seguito da Gamora e Iron Man quasi a pari merito (19 e 18 minuti). Poi: Thor (14 minuti), Dott. Strange (11), Spiderman (7 minuti), Hulk (8) Captain America (sei minuti). Black Panther, invece, è stato in scena per soli tre minuti.

Avengers Infinity War: le riprese

In origine, le riprese dei due capitoli sarebbero dovute avvenire in contemporanea, ma successivamente il programma è stato modificato. I fratelli Russo hanno deciso di girare prima Avengers: Infinity War e poi il sequel, Avengers: Endgame.

In totale, le riprese sono durate un anno: da gennaio 2017 a gennaio 2018. Con sole due settimane di pausa. Nello specifico, Infinity War è stato girato tra gennaio e luglio 2017; mentre Endgame tra agosto 2017 e gennaio 2018, con un mese di riprese aggiuntive da settembre a ottobre.

LEGGI ANCHE: Cosa succederà in Avengers 4? Dettagli sulla trama ufficiale

© RIPRODUZIONE RISERVATA