Poncho Clint Eastwood: storia di un capo cult della storia del cinema

Il poncho di Clint Eastwood è senza dubbio uno dei capi di abbigliamento più iconici del mondo del cinema. Tutti lo vogliono per sentirsi dei cowboy.

Clint Eastwood

Poncho Clint Eastwood, cosa vi viene in mente? Sicuramente un grande attore, un capolavoro del filone spaghetti western, un film che tutti abbiamo amato. Il capo di abbigliamento si vede per la prima volta nel 1964, nel film Per un pugno di dollari. E’ il primo della trilogia del dollaro di Sergio Leone. E il protagonista è proprio l’attore americano. Si dà il via così al successo del genere spaghetti western, che per anni detterà legge proprio in questo filone di film.

Un poncho iconico, che sembra quasi più una coperta con motivi indiani. Ma del resto il carattere e la storia del personaggio richiedeva una scelta di questo tipo. Oggi quando pensiamo a una persona che viveva nel Vecchio Ovest, sicuramente è questa l’immagine che abbiamo in mente. Ma siamo sicuri di conoscere tutto quello che c’è da sapere su quel famosissimo poncho indossato da Clint Eastwood?

Poncho Clint Eastwood

Foto Instagram @eleonoraciu

Poncho Clint Eastwood: curiosità

Poncho Clint Eastwood, tutti lo conoscono, ma sappiamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto? Cominciamo dal film. Se vi chiedessero in quale pellicola l’attore lo indossa, voi cosa rispondereste? Ovviamente nel lungometraggio western Per un pugno di dollari. Sappiate però che lo stesso capo di abbigliamento venne usato anche nei film Per qualche dollaro in più e Il buono, Il brutto, il cattivo.

Sergio Leone sostenne sempre che le idee del look del personaggio interpretato da Clint fossero sue. Il poncho serviva a renderlo più grosso. L’attore, però, reclama come sue le idee. Pare che acquistò tutto all’interno di un magazzino di costumi. Sembra che il poncho fosse uno solo, sempre lo stesso, nessun cambio d’abito per lui. Pensate se avesse perso o rovinato qualcosa a metà film? Che poi, chi avrà ragione: Sergio o Clint?

Non dimentichiamo che in tanti altri film si fa riferimento a questo capo iconico del mondo del cinema. Il poncho di Clint Eastwood si vede anche in Ritorno al Futuro – Parte II. E poi un altro riferimento c’è anche nella parte terza della saga, quando Marty utilizza un pezzo di metallo nascosto sotto il poncho per proteggersi dai colpi.

Anche nella seconda serie di Ken il guerriero ci sono dei riferimenti al suo poncho. Il capo dei demoni ne indossa uno simile. E un capo analogo viene indossato anche nel gioco Plants vs Zombie 2, nell’episodio dedicato al Selvaggio West. A metterlo su sono però degli zombie che colpiti più volte nascondono sotto proprio delle lastre di ferro. Come nel film!

© RIPRODUZIONE RISERVATA