Pinocchio 2019, il cast: tutti i personaggi e gli attori del film di Matteo Garrone

Pinocchio 2019 cast

Pinocchio 2019 cast: il film diretto da Matteo Garrone riporta sul grande schermo la magica fiaba del burattino di legno, con un gruppo di grandi attori.

Pinocchio 2019 cast

Roberto Benigni veste i panni di Geppetto, creatore e inaspettatamente padre di Pinocchio, interpretato da Federico Ielapi. Gigi Proietti è Mangiafuoco, mentre Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini (che ha lavorato anche alla sceneggiatura) interpretano rispettivamente il Gatto e la Volpe. Marine Vacth è Fata Turchina da adulta, interpretata in versione bambina da Alida Baldari Calabria.

Il ricco cast continua con Alessio Di Domenicantonio, nei panni di Lucignolo; Maria Pia Timo nel ruolo di Lumaca; Davide Marotta è il Grillo Parlante; Paolo Graziosi interpreta Mastro Ciliegia; Massimiliano Gallo è il direttore del circo; Gianfranco Gallo nel ruolo di Civetta; Marcello Fonte è Pappagallo; Nino Scardina interpreta Omino di burro; Maurizio Lombardi è Tonno.

Pinocchio 2019 cast

Gigi Proietti, Roberto Benigni Massimo Ceccherini, Federico Lelapi, Davide Marotta, Rocco Papaleo, Alessio Di Domenicantonio, Nino Scardina, Matteo Garrone, Alida Calabria, Maria Pia Timo, Marine Vacth e Teco Celio | Foto: Getty Images

Come potete notare Pinocchio di Matteo Garrone riprende anche alcuni personaggi meno noti dell’opera di Collodi.

Leggi ancheMatteo Garrone filmografia: dai primi cortometraggi a Pinocchio

Abbracciando il più possibile il realismo, il regista si è voluto affidare a Mark Coulier per la realizzazione dei personaggi, riducendo al minimo l’utilizzo di tecniche digitali. Vincitore di due Oscar per The Iron Lady e Grand Budapest Hotel, l’artista britannico ha all’attivo anche film come Harry Potter, X-Men e The Mummy Returns.

In Pinocchio firmato Garrone si è occupato del trucco di tutti i personaggi. Dalle maschere del Gatto e la Volpe a quella del Grillo Parlante. Passando ovviamente per il personaggio principale. Coulier ha utilizzato speciali protesi lignee per trasformare Federico Ielapi in un burattino senza fili.

Un lavoro articolato e complesso nato dalla volontà – a detta del regista – di mantenere un pizzico di realismo mentre veniamo trasportati in un’atmosfera fiabesca.

Pinocchio di Matteo Garrone arriva domani, giovedì 19 dicembre, nelle sale italiane.

Leggi anchePinocchio di Matteo Garrone: dal 19 dicembre nelle sale

© RIPRODUZIONE RISERVATA