Perché Dumbo vede gli elefanti rosa? Il significato dell’iconica scena

Perchè Dumbo vede gli elefanti rosa

È in assoluto una delle scene più inquietanti protagoniste della nostra infanzia, e ancora oggi ci chiediamo perchè Dumbo vede gli elefanti rosa.

Una domanda che, insieme all’angoscia che ci assale al solo ricordo di quelle sequenze, torna alla ribalta con l’uscita del remake diretto da Tim Burton, dal 28 marzo nelle sale italiane.

Perchè Dumbo vede gli elefanti rosa?

Sono tanti i momenti dei film d’animazione della nostra infanzia che hanno suscitato perplessità e stupore. Tra messaggi subliminali – veri o presunti –, scene strazianti e sequenze sconvolgenti, oggi chi chiediamo se fossero davvero adatti a un pubblico così giovane.

Gli elefanti rosa di Dumbo rappresentano uno degli esempi più rappresentativi. Da tutti è ricordata come una scena carica di angoscia che ha contribuito ad appesantire una trama di per sé tutt’altro che leggera.

Se avete bisogno di rispolverare la memoria, ecco la scena incriminata.

Dumbo e gli elefanti rosaIL VIDEO

Perchè Dumbo vede gli elefanti rosa

Dumbo e gli elefanti rosa | Foto Instagram @__behemoth__

Dumbo, complice il vino bevuto per caso, inizia ad avere delle allucinazioni: elefanti rosa. Le proboscidi si trasformano in strumenti musicali e i pachidermi avanzano seguendo un ritmo cadenzato, militaresco, scandito dalle parole della canzone: Son qua, son qua, i rosa elefanti siam…. Marciano, avanzano, ondeggiano, diventano sempre di più, cambiano colore, si trasformano in cammelli, serpenti e danzatrici del ventre… Come fuggire potrò? I rosa elefanti entrano nelle case di notte, terrorizzando gli inquilini. Mi fan mal, tanto mal! Che orror, che terror, mandali via! Salvatemi!

Una scena che, anche senza guardare il video, mette i brividi! Ma per quale motivo è stata inserita nel cartone animato? Qual è il suo significato? Perchè Dumbo vede gli elefanti rosa?

Rappresentano uno stato d’animo che accomuna gli esseri umani: la paura. Gli elefanti si introducono nelle case spaventando chi vi abita. La casa come la famiglia, gli elefanti rosa come problemi del mondo esterno che arrivano a sconvolgere la vita, portando angoscia e paura laddove prima ci si sentiva al sicuro, protetti.

Gli elefanti rosa nel remake di Tim Burton

Ora che sappiamo perchè Dumbo vede gli elefanti rosa, vediamo come è stata riproposta questa scena nel rifacimento diretto da Tim Burton.

Ovviamente è una scena che non poteva mancare, ma il regista californiano ha deciso di renderla meno inquietante. Era importante che restasse strana, perdendo però i tratti da incubo. Burton si è quindi affidato alle bolle di sapone, ritenendole adatte a rappresentare la mente di Dumbo. Avete apprezzato tale scelta?

© RIPRODUZIONE RISERVATA