Messaggi subliminali Disney, mito o realtà?

Messaggi subliminali Disney, ma esistono davvero? Ecco tutto quello che è emerso dai film della casa di produzione americana!

Disney

Messaggi subliminali Disney, esistono davvero? Quando pensiamo all’universo creato dal famosissimo Walt Disney, di solito ci immaginiamo un mondo innocente, di magia, fantasia, storie fantastiche e incredibili e personaggi che possono insegnare molto ai nostri figli. E anche a noi, a dire il vero. Eppure da qualche tempo sappiamo che in moltissimi dei film di animazione della Disney esistono dei messaggi subliminali nascosti.

I messaggi subliminali possono essere inseriti sotto forma di parole, figure, ma anche di scritte nei video e anche nelle canzoni. Sono messaggi nascosti che vengono recepiti da chi fruisce di questi contenuti senza che nemmeno la persona interessata se ne accorga. La pubblicità sfrutta questo trucchetto ormai da tempo, ma non ha mai funzionato molto bene.

E’ proprio vero che Disney usa i messaggi subliminali per farci il lavaggio del cervello? O magari si tratta di coincidenze? O forse dello scherzo o della vendetta di qualche buontempone che lavora, anzi, lavorava dalla Disney?

Messaggi subliminali Disney

Foto @Getty Images

Messaggi subliminali Disney

Chi accusa la Disney di inserire messaggi subliminali in film d’animazione destinati ai più piccoli di casa scova le nefandezze più assurde. Dettagli che, spesso, allo spettatore sfuggono: quante volte abbiamo visto quei cartoni animati? Ci siamo mai accorti di nulla? E i nostri bambini?

Molto spesso gli stessi produttori Disney sono dovuti intervenire per spiegare che non si tratta di messaggi subliminali, ma solo di effetti ottici o interpretazioni sbagliate dei disegni. Tom Sito che ha disegnato ad esempio il vescovo che sposa il principe Eric e la cattiva Ursula ne La Sirenetta non ha un’erezione. Quello che si vede spuntare è il suo ginocchio.

Invece quello che è successo in Bianca e Bernie è purtroppo vero, tanto che la casa di produzione ha subito ritirato dal commercio i VHS (sì, all’epoca c’erano quelli) con la scena incriminata. Qualcuno, forse per scherzare o per una sorta di vendetta, aveva inserito una donna nuda alla finestra. All’interno di un cartone animato per bambini. Davvero divertente come scherzo!

E ancora, c’è chi dice che in una scena de Il Re Leone compaia la scritta SEX, quando invece compare SFX, Special Effects. Mentre in Chi ha incastrato Roger Rabbit è proprio vero che in una scena Jessica Rabbit non indossa gli slip. Una volta non si poteva rivedere frame by frame ogni scena e pare che ogni tanto qualche buontempone si divertisse a fare scherzi di questa natura.

Insomma, o si tratta di fraintendimenti o di banali scherzi di qualcuno che probabilmente ha rischiato il posto di lavoro. Ma parlare di messaggi subliminali Disney ci pare un po’ esagerato!

© RIPRODUZIONE RISERVATA