Leonardo Di Caprio film da giovane: i ruoli che lo hanno reso una star

Leonardo Di Caprio film da giovane

Leonardo Di Caprio film da giovane: mentre attendiamo l’uscita di C’era una volta… a Hollywood, il nuovo film di Quentin Tarantino che lo vede protagonista insieme a Brad Pitt, ripercorriamo gli inizi della sua carriera.

Che DiCaprio fosse dotato di un indiscutibile talento è stato chiaro fin dalle sue prime apparizioni, ma la considerazione del grande cinema non è stata immediata. Così come c’è voluto del tempo – decisamente troppo – per far sì che il suo talento venisse premiato con un Oscar.

Leggi anche: Leonardo DiCaprio: oscar, nomination e altri riconoscimenti

Leggi ancheLeonardo DiCaprio: figli, fidanzata e curiosità sulla sua vita privata

Ma torniamo alle origini. Quando e come abbiamo conosciuto Leonardo DiCaprio?

Leonardo Di Caprio film da giovane

È nel 1993, ad appena 19 anni, che il nome di DiCaprio inizia a circolare con una certa insistenza in quel di Hollywood. Presentatosi ai provini per la pellicola Voglia di ricominciare, viene scelto da Robert De Niro in persona; nello stesso anno ottiene la prima nomination agli Oscar e ai Golden Globe come migliore attore non protagonista per Buon Compleanno Mr. Grape, accanto a Johnny Depp.

Seguono Pronti a morire (1995), Poeti dall’inferno (dopo la scomparsa di River Phoenix) e Romeo + Giulietta di William Shakespeare (1996). Quest’ultimo gli regala il premio come Miglior attore al Festival di Berlino.

Ma se si parla di “Leonardo Di Caprio film da giovane”, la mente non può che andare a parare lì, in quel Jack Dawson di Titanic. È con il film di James Cameron che la popolarità di DiCaprio registra un’impennata. E da questo momento sarà in costante e continua crescita. La performance in Titanic gli vale la seconda (di undici) nomination ai Golden Globe, mentre non arriva la candidatura all’Oscar.

Leonardo Di Caprio film da giovane

Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una scena del film ‘Titanic | Foto: Getty Images

Nel 2002 viene diretto da Martin Scorsese in Gangs of New York e da Steven Spielberg in Prova a prendermi, due tasselli fondamentali nello sviluppo della sua carriera. Con Prova a prendermi arriva la terza nomination ai Golden Globe come Migliore attore.

Leonardo DiCaprio ha 28 anni.

Il sodalizio artistico con Martin Scorsese continuerà con The Aviator (2004), The Departed – Il bene e il male (2006), Shutter Island (2010) e The Wolf of Wall Street (2013). Per la performance in The Aviator otterrà un Golden Globe e la nomination agli Oscar, che sfiorerà anche con The Wolf of Wall Street.

Leggi ancheFilm con Leonardo DiCaprio: le sue migliori interpretazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA