Jurassic World Fallen Kingdom: curiosità sul film di J.A. Bayona

jurassic world fallen kingdom

Mentre si attende l’uscita negli USA, Jurassic World Fallen Kingdom ha raggiunto i 370 milioni di dollari e in Italia si è confermato il film più visto anche nel weekend appena trascorso.

Curiosità su Jurassic World Fallen Kingdom

Dopo aver dato uno sguardo approfondito al cast e ai dinosauri del nuovo capitolo della saga cinematografica, immergiamoci ancor di più nel mondo giurassico per andare a scovare qualche curiosità. Alcune di queste, se siete degli attenti osservatori, le avrete sicuramente già individuate da soli. Per le altre, ci pensiamo noi!

I richiami

Come è stato più volte sottolineato, anche a mo’ di critica, Jurassic World 2 contiene alcuni elementi che rimandano, più o meno velatamente, ai precedenti capitoli. I nostalgici avranno probabilmente apprezzato, gli amanti dell’originalità, invece, decisamente meno. Soprattutto se ciò viene inserito nel contesto di una trama assai risicata. Propria di un film che, in definitiva, sembra essere “territorio di passaggio” in vista del capitolo finale.

Ci stiamo riferendo, in particolar modo, alla scena della capra e al volo degli pterodattili. La capretta, siamo nella residenza Loockwood, ci riporta al primissimo film e al nostro primo incontro con il terrificante T-Rex. E chi se lo dimentica! Non solo, tale scena è anche una di quelle che sono state censurate in Italia, Israele, Canada e Turchia.

Gli pteroradditili, invece, richiamano il finale del terzo capitolo. In entrambi i casi celebrano il “trionfo” dei dinosauri sull’uomo.

Il pioniere James Cromwell

jurassic world fallen kingdom

Foto: Getty Images

Questo legame è un pochino più velato dei precedenti. Complimenti a voi, se lo avete notato! James Cromwell, che in Jurassic World 2 veste i panni del ricco imprenditore Benjamin Lockwood, porta con sé il ruolo di pioniere già avuto in Star Trek: Primo Contatto. Mentre in quel caso interpretò l’inventore della tecnologia che portò gli uomini nello spazio, in Jurassic World si scopre essere il co-creatore del parco. Insieme a Dr. John Hammond, ha ideato la tecnica per la clonazione dei dinosauri.

I realizzazione dei dinosauri

Come già sottolineato, in Jurassic World Fallen Kingdom si è fatto un uso maggiore dell’animatronica (per la gioia dei fan!). La tecnologia è stata impiegata solo laddove strettamente necessaria, come per i versi e il battito delle palpebre. Per Blue, ad esempio, sono stati coinvolti fino a 12 burattinai. In una scena in cui appaiono quattro velociraptor, due sono “veri” e due digitali. Avete notato la differenza?

jurassic world fallen kingdom

Foto Instagram @jurassicworld

Il copione

Chriss Pratt – Owen Grady nel film –  ha rivelato che Tom Holland gli ha svelato l’intera trama del film prima che lui avesse modo di leggere la sceneggiatura. Una volta letta, ha trovato conferma a quanto svelatogli dal collega. Nessuno scherzo, era tutto vero! Com’è stato possibile? Vi starete chiedendo. Il quesito è presto risolto. L’attore di Spider-Man: Homecoming e il regista Juan Antonio Bayona si conoscono molto bene. Holland, infatti, è il protagonista di The Impossibile, film girato dal regista spagnolo. Insomma, Tom Holland si conferma particolarmente incline agli spoiler… Attenzione!

© RIPRODUZIONE RISERVATA