Josh Brolin film: dall’esordio con i Goonies al ruolo del temibile Thanos nell’Universo Cinematografico Marvel.
Affascinante e carismatico, Josh Brolin è tra gli attori più apprezzati di Hollywood. Dopo l’esordio sul grande schermo a soli 17 anni, la sua carriera è stata in rapida ascesa. Quest’anno prende parte al kolossal mondiale Avenegers: Infinity War nei panni di Thanos.
Josh Brolin film: l’esordio
Classe 1968, l’attore statunitense Josh Brolin esordisce ad appena 17 anni nel capolavoro I Goonies (1985) di Richard Donner. Nel ruolo di Brandon Walsh, Brolin è il bello della compagnia, affascinante e coraggioso. Il successo del film prodotto da Spielberg frutta al giovane attore una certa fama negli ambienti di Hollywood.
Dal 1989 al 1992 è Wild Bill Hickok nella serie televisiva I ragazzi della prateria e nel 1996, ad appena 18 anni, entra a far parte del cast di Amori e disastri di David O. Russel. Nel film, presentato fuori concorso al Festival di Cannes, Brolin ha la possibilità di recitare a fianco di Ben Stiller e Patricia Arquette.
Negli anni seguenti Brolin lavora con autori del calibro di Guillermo Del Toro (Mimic, 1997), Paul Verhoeven (L’uomo senza ombra, 2000), Woody Allen (Melinda e Melinda, 2004), e i fratelli Coen (Non è un paese per vecchi, 2007).
Josh Brolin film: la svolta con Milk
La fama arriva nel 2008 con Milk, il film drammatico di Gus Van Sant sulla vita del politico Harvey Milk. Nel ruolo del consigliere comunale Dan White, assassino di Milk, Josh Brolin sorprende la critica e conquista il pubblico. Grazie a questa parte, infatti, vince un National Board of Review e viene candidato ai Premi Oscar come Miglior Attore Non Protagonista.
Da questo momento in poi, Josh Brolin consolida la propria fama ad Hollywood. In pochi anni prende parte a W., il discusso biopic su George W. Bush e Wall Street – Il denaro non dorme mai, sequel dell’omonimo film del 1987. Nel 2010 torna a lavorare anche con i fratelli Coen ne Il Grinta, in cui interpreta lo spietato cowboy Tom Chaney.
Nuova propulsione alla carriera di Brolin arriva nel 2014 quando si unisce all’Universo Cinematografico Marvel. Nei panni di Thanos, il terribile villain dei Guardiani della Galassia, Brolin si unisce alla schiera di attori hollywooodiani gravitanti intorno alla supernova Marvel. Tornato nel ruolo di Thanos in Avangers: Age of Ultron nel 2015, è parte anche del kolossal Avengers: Infinity War, in sala da aprile 2018.
Vantando una carriera lunga oltre quarant’anni, Josh Brolin è tra gli attori più versatili e carismatici del panorama holywoodiano. Appena cinquantenne, l’attore statunitense ha ancora molto tempo davanti a sé per consolidare il proprio talento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA