Jojo Rabbit: data d’uscita, trama e cast del film di e con Taika Waititi

Jojo Rabbit uscita Italia

Jojo Rabbit uscita Italia, trama e cast del film diretto da Taika Waititi. Candidato a due Golden Globe e sei BAFTA, arriverà nelle sale italiane il 16 gennaio. Nel cast lo stesso regista, nei panni di una versione caricaturale di Adolf Hitler.

Una commedia satirica in perfetto stile Taika Waititi.

Jojo Rabbit uscita Italia e trama

Siamo nella Germania nazista. Johannes “Jojo” Betzler (Roman Griffin Davis) – soprannominato Rabbit – è un bambino di dieci anni appartenente alla Gioventù hitleriana. Suo padre è al fronte, ha da poco perso la sorellina e ora vive da solo con la madre Rosie (Scarlett Johansson). Trascorre le giornate in compagnia di Yorki, il suo unico vero amico, con il quale frequenta il campo per giovani nazisti gestito dal capitano Klenzendorf (Sam Rockwell). Jojo ha un altro amico, immaginario però: una versione grottesca di Adolf Hitler (Taika Waititi). Ciò lo rende, dal suo punto di vista, un giovane nazista speciale, sebbene sia spesso preso di mira dai suoi coetanei. Jojo prova una cieca ammirazione per il regime, perciò odia gli ebrei e crede sia giusto perseguitarli e ucciderli.

La sua prospettiva cambierà radicalmente quando scoprirà che la madre nasconde in casa una ragazza ebrea. Jojo sarà così costretto a vivere sotto lo stesso tetto con il nemico, diviso tra l’odio per la ragazzina e l’amore per sua madre. La situazione porterà Jojo a fare i conti con un grande conflitto interiore.

IL TRAILER

Jojo Rabbit uscita Italia

Patrick Harrison, Sam Rockwell, Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Carthew Neal e Taika Waititi | Foto: Getty Images

Il film si ispira a Caging SkiesCome semi d’autunno in Italia – romanzo scritto da Christine Leunens. La presenza di Hitler in versione “amico immaginario” è però un’invenzione del regista. L’intenzione di Waititi non è infatti mai stata quella di realizzare l’ennesimo film drammatico sul nazismo, bensì trattare tale tematica in maniera profonda e leggera allo stesso tempo.

La commedia gli è sembrata la strada migliore. Così ha preso la vicenda narrata nel romanzo di Christine Leunens e ci ha aggiunto il frutto del suo estro creativo. Il risultato è un film satirico che, attraverso la risata, porta il pubblico a confrontarsi col dramma.

Jojo Rabbit uscita Italia: dal 16 gennaio nelle sale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA