Jamie Campbell Bower: film e serie tv con l’attore britannico

Jamie Campbell Bower

Jamie Campbell Bower è l’attore che interpreta Uno / Vecna nella quarta stagione di Stranger Things, conclusasi con gli ultimi due episodi, disponibile su Netflix da venerdì 1 luglio. Ripercorriamo la sua carriera.

Leggi anche:

Jamie Campbell Bower: film e serie tv

Nato a Londra il 22 novembre 1988, frequenta il collegio e all’età di otto anni inizia a prendere lezioni di canto, che gli torneranno utili nel suo futuro professionale, sia come attore che come cantautore. Prima di entrare nel mondo della recitazione, inoltre, Jamie Campbell Bower lavora come modello.

Il primo ruolo lo ottiene in teatro, nella rappresentazione di Alice nel Paese delle Meraviglie. Nel 2007 prende parte alle audizioni per Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, diretto da Tim Burton, che lo sceglie per interpretare Anthony Hope. Per questa pellicola cura anche due tracce della colonna sonora.

Successivamente recita in RocknRolla di Guy Ritchie, nel ruolo di un musicista; è Caius, uno dei Volturi, in New Moon, secondo capitolo della saga di Twilight; interpreta Gellert Grindelwald in Harry Potter: Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1 e Parte 2, capitoli conclusivi della saga; è Jace Wayland nel film Shadowhunters – Città di ossa.

E ancora, nel 2018 torna nei panni di un giovane Gellert Grindelwald nello spin-off Animali fantastici – I crimini di Grindelwald.

Per quanto riguarda il piccolo schermo, invece, dopo aver recitato nel film per la tv The Dinner Party, andato in onda nel 2007, prende parte al remake The Prisoner. Per poi vestire i panni di un giovane Re Artù in Camelot e quelli di Christopher Marlowe in Will, serie sulla vita di William Shakespeare.

Stranger Things 4

Joseph Quinn, Jamie Campbell Bower ed Eduardo Franco | Foto: Getty Images

Nel 2022 entra nel mondo di Stranger Things con il personaggio di Vecna, il villain della quarta stagione.

Contestualmente alla carriera di attore, Jamie Campbell Bower coltiva anche la sua passione per la musica come membro della band The Darling Buds, poi ribattezzata Counterfeit, definitivamente sciolta nel 2020. La carriera musicale di Bower proseguirà come solista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA