I due Papi: il film Netflix sul passaggio di consegne in seno alla Chiesa

I due Papi film

I due Papi film sarà distribuito nelle sale italiane il 2 dicembre e dal 20 su Netflix. Si tratta di uno dei nuovi contenuti originali Netflix presenti nel catalogo del mese di dicembre.

Diretto da Fernando Meirelles, vede protagonisti Anthony Hopkins e Jonathan Pryce, nei panni rispettivamente di Papa Benedetto XVI e Papa Francesco.

Presentato in anteprima mondiale al Telluride Film Festival lo scorso agosto, si basa su The Pope, scritto da Anthony McCarten, che ha curato anche la sceneggiatura del film.

I due papi film: la trama

Il film di Fernando Meirelles racconta, con un piglio inedito, la svolta storica che ha visto protagonista la Chiesa cattolica: il passaggio di papato tra Joseph Ratzinger e Jorge Mario Bergoglio.

Nel 2013, dopo otto anni, papa Benedetto XVI ha annunciato al mondo la sua rinuncia al ministero di vescovo di Roma, aprendo di fatto una crisi in seno alla Chiesa cattolica. L’elezione di Bergoglio – che assumerà il nome di Francesco – ha avuto luogo il 13 marzo. Il nuovo Papa, che in precedenza aveva espresso il desiderio di ritirarsi – si ritroverà ad affrontare i dubbi e le difficoltà legate al ruolo del pontefice. Inizierà così un confronto tra due papi e due uomini molto diversi tra loro. Uno emblema della tradizione, l’altro del progresso.

IL TRAILER

I due Papi film

Fernando Meirelles, Anthony Hopkins e Jonathan Pryce | Foto: Getty Images

L’obiettivo – ha detto lo sceneggiatore – è quello di esplorare le differenti visioni del mondo proprie dei due più potenti leader della Chiesa cattolica; come il passato e la storia personale di ciascuno abbiano influenzato, e stiano influenzando, i loro pontificati.

Nel 2017 Netflix ha annunciato di voler realizzare un film sul passaggio di consegne in seno alla Chiesa. Le riprese sono iniziate in Argentina, per poi spostarsi a Roma e presso la Reggia di Caserta.

Leggi ancheNetflix dicembre 2019: da Storia di un matrimonio alla seconda stagione di You

© RIPRODUZIONE RISERVATA