Il successo dei cineconcerti di Harry Potter

Harry Potter Orchestra

Harry Potter orchestra: due incredibili successi per i cineconcerti che l’Orchestra Italiana del Cinema ha dedicato ai primi due capitoli della saga del celebre maghetto.

Sono due i capitoli della saga di Harry Potter che l’Orchestra Italiana del Cinema ha deciso di dedicare al piccolo mago. I cineconcerti sono in collaborazione con il MIBACT, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il Patrocinio del Consolato Generale Britannico.

Gli spettacoli italiani fanno parte della Harry Potter Film Concert Series, una serie di cinceconcerti tratti dai film di Harry Potter inaugurata nel 2013. A capo dell’operazione i produttori e musicisti Justin Freer e Brady Beaubien. Il progetto promuove una nuova formula di fruizione cinematografica e musicale, proponendo la proiezione dei film accompagnata dall’esibizione live di un’orchestra composta da oltre 80 musicisti.

Il successo del global tour promosso da Freer e Beaubien in tutto il mondo è stato enorme. Solo nel 2018, infatti, sono previste oltre 900 performances in 48 differenti nazioni per un totale di 500’000 spettatori. Si tratta di cifre esorbitanti, che hanno spinto anche il nostro paese ad accogliere la formula di cineconcerti.

Harry Potter Orchestra

Fonte Instagram @Harry Potter in Concert with WASO

Harry Potter orchestra: il successo italiano

In Italia, la meravigliosa colonna sonora di John Williams è interpretata dall’Orchestra Italiana del Cinema, che suonerà dal vivo in sincronia con le immagini. Ad oggi, le esibizioni sono state tratte dai primi due capitoli della saga: Harry Potter e la Pietra Filosofale e Harry Potter e la Camera dei Segreti.

Il primo cineconcerto in Italia, tratto da Harry Potter e la Pietra Filosofale, ha riscosso un successo straordinario nel dicembre 2016. L’Auditorium Conciliazione di Roma, infatti, ha accolto oltre 7’000 spettatori, in 4 date sold out. L’esperienza di fruizione è stata resa ancor più emozionante grazie allo schermo di oltre 14 metri. L’entusiasmo è stato tale che il cineconcerto è stato replicato a Milano, riempiendo la sala del Teatro Arcimboldi.

Il secondo appuntamento, invece, ha avuto luogo nel dicembre 2017. Ancora l’Auditorium Conciliazione e il Teatro Arcimboldi hanno ospitato le serate nelle città di Roma e Milano. Come per il primo episodio, anche il cineconcerto di Harry Potter e la camera dei segreti si è rivelato di grande successo. Le musiche di John Williams, che per questo film ottenne una nomination ai Grammy Awards nel 2004, sono state ancora una volta apprezzatissime dal pubblico italiano.

Dopo l’enorme entusiasmo suscitato dai primi due appuntamenti, non ci resta che attendere il cineconcerto del terzo capitolo della saga, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA