Greta Gerwig: dal successo di Lady Bird a Piccole Donne

Greta Gerwig Piccole Donne

Greta Gerwig Piccole Donne: si tratta del terzo film dietro la macchina da presa, il secondo in solitaria. Dopo il successo di Lady Bird, la regista tenta il bis con il rifacimento di un grande classico della letteratura inglese.

Piccole Donne arriverà nelle sale italiane il prossimo 9 gennaio. Ripercorriamo la carriera di Greta Gerwig.

Greta Gerwig film

Nata a Sacramento il 4 agosto 1983, Greta Celeste Gerwig studia danza ma si laurea in letteratura inglese e filosofia. Sogna di diventare commediografa e inizia a muovere i primi passi proprio durante gli studi. Notata da Joe Swanberg, si avvicina al filone dei film Mumblecore, un movimento cinematografico indipendente americano.

È così che diventa la protagonista in LOL e in Hannah Takes the Stairs di Swanberg, di quest’ultimo anche co-sceneggiatrice. Nel 2008 affianca Swanberg alla regia di Nights and Weekends.

La svolta arriva però grazie a Noah Baumbach, che la vuole nel suo Lo stravagante mondo di Greenberg. Successivamente recita in: Damsels in Distress – Ragazze allo sbando; Amici, amanti e…; To Rome with Love. Nel 2012 torna a lavorare con Baumbach, che la dirige in Frances Ha e, tre anni dopo, in Mistress America. Sempre nel 2015 recita nella commedia Il piano di Maggie – A cosa servono gli uomini, accolta positivamente da critica e pubblico. L’anno seguente è nel cast di Wiener-Dog, Jackie e Le donne della mia vita.

Dopodiché si dedica interamente alla regia. Nel 2017 arriva la sua opera prima da regista: Lady Bird. Tale pellicola le vale due nomination agli Oscar: Miglior regista e Migliore sceneggiatura originale.

Greta Gerwig Piccole Donne

Greta Gerwig e Saoirse Ronan | Foto: Getty Images

Greta Gerwig Piccole Donne

Un debutto travolgente che spinge la Gerwig a buttarsi a capofitto in un altro progetto: il nuovo adattamento cinematografico di Piccole Donne. Di cui, come nel caso di Lady Bird, ha curato anche la sceneggiatura. Il film ha già ricevuto due candidature ai Golden Globe: miglior attrice in un film drammatico a Saoirse Ronan e miglior colonna sonora originale.

Leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA