Film Marvel ordine corretto per comprendere il Marvel Cinematic Universe

Film Marvel ordine

Film Marvel ordine corretto per comprendere al meglio l’intero svolgimento delle vicende nel Marvel Cinematic Universe.

Sale a 19 il numero di film prodotti dai Marvel Studios per popolare l’ormai leggendario Universo Cinematografico Marvel. Tra crossover, scene post credits e nuove alleanze tra supereroi, tenere le fila della narrazione pare sempre più complicato. Ecco una guida cronologica per ricostruire l’ordine corretto.

Film Marvel ordine: Fase Uno

La prima fase di produzione dei film Marvel si apre con una serie di stand alone (cioè film dedicati ai singoli supereroi) che in qualche modo presentano i futuri primi componenti della squadra di Avengers. Infatti, il primo film prodotto dai Marvel Studios è Iron Man (2008), seguito da L’incredibile Hulk (2008), Thor (2011) e Capitan America – Il primo vendicatore (2011).

Fatta eccezione per Iron Man, le cui vicende sono prolungate ancora nella Fase Uno con il secondo episodio Iron Man 2 (2010), gli episodi successivi di tutti gli altri film sono rimandati alle fasi successive. Il film The Avengers (2012) riprende le linee narrative avviate dagli stand alone dedicati a Tony Stark, Hulk, Thor e Capitan America e funge da suggello alla Fase Uno. Il primo film dedicato ai Vendicatori è fondamentale per gettare le basi alla Fase Due, che riprenderà proprio a partire dalla terribile Battaglia di New York che ha avuto luogo nel finale del film del 2012.

Film Marvel ordine: Fase Due

La Fase Due si apre con il terzo stand alone dedicato al brillante Stark, Iron Man 3 (2013). Seguono i secondi capitoli delle storyline avviate nella Fase Uno ma alla luce di quanto avvenuto in The Avengers. Ecco infatti che anche Thor in Thor: The Dark World (2013) e Rogers in Capitan America: The Winter Soldier (2014) devono fare i conti con la battaglia combattuta contro Loki e i chitauri.

Prima che le vicende degli eroi collidano di nuovo in un film collettivo, i Marvel Studios introducono nuovi supereroi in Guardiani della Galassia (2014), popolando il Marvel Cinematic Univers di nuovi personaggi. A seguito degli incassi record registrati per la squadra di Star Lord, la Marvel è pronta per il secondo capitolo dedicato ai Vendicatori. Nel 2015 esce in sala Avengers: Age of Ultron.

Qui convergono tanto le storyline singole dei supereroi quanto quella di The Avengers. A chiusura della Fase Due, i Marvel Studios introducono un nuovo supereroe, Ant-Man (2015).

Film Marvel ordine

Photo Credits: Getty Images

Film Marvel ordine: Fase Tre

La terza fase è forse la più ricca in termini di new entries. Dopo l’inizio colossale con Capitan America: Civil War (2016), la strada è spianata per i nuovi membri. Il primo è il dottor Stephen Strange che in Doctor Strange (2016) apprende i segreti delle arti occulte.

Prima di nuove introduzioni sono approfondite le vicende di Quill, Gamora, Groot,Drax e Rocket in Guardiani della Galassia vol. 2 (2017). Seguono Spiderman: Homecoming (2017), che indaga la vita di Peter Parker, già introdotto in Capitan America: Civil War e Thor: Ragnarok (2017), che svela il destino di Hulk in seguito a quanto accaduto in Avengers: Age of Ultron. Anch’egli introdotto nel terzo Capitan America, T’Challa conquista uno stand alone tutto suo in Black Panther (2018).

Sono dunque ben tre i supereroi acquisiti in questa fase: Doctor Strange, Spiderman e Black Panther. Ora tutti i personaggi sono finalmente pronti per essere schierati in Avengers: Infinity War (2018), degna conclusione (per ora) della Fase Tre.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA