Cosa significa Dumbo: i tanti messaggi (belli) nascosti nel cartoon Disney

Dumbo cosa significa

Dumbo cosa significa? L’uscita del nuovo live action targato Disney rappresenta un’occasione per ripercorrere le vcende di Dumbo per bambini, uscito nel 1941, la sua celebre colonna sonora e il suo significato.

Dumbo cosa significa?

I messaggi contenuti nel famoso cartone animato sorprendono per quanto sono attuali, nonostante la data di uscita risalga a ben 78 anni fa. Temi come la discriminazione, il riscatto personale, la mamma single rappresentano alcuni degli argomenti maggiormente dibattuti ai giorni nostri. Per questo è importante che anche i bambini di oggi guardino questo film d’animazione, sia l’originale che il remake.

A differenza di altri classici come Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La Bella e la Bestia, le vicende narrate non ruotano intorno alla classica storia d’amore Disney.

Partiamo dalla signora Jumbo, la madre di Dumbo. Non sappiamo se fosse nelle intenzioni del creatore, ma un’analisi pù moderna della fiaba non può esimersi dal notare che si tratti di una madre single. Non c’è un campagno. Ci sono altre elefantesse, però sono pettegole, antipatiche e cattive nei confronti di Dumbo. Lo definiscono un mostriciattolo, con quelle orecchie che solo una madre può amare, e gli voltano le spalle dopo che la mamma viene imprigionata (perché aveva difeso suo figlio).

Nella signora Jumbo possiamo vedere un simbolo: rappresenta tutte quelle donne che crescono un un figlio da sole; forti, indipendenti, coraggiose. Non c’è un principe azzurro che arriva sul suo destriero bianco a salvare la donzella in pericolo. La signora Jumbo è la sola ad amare suo figlio, a non vedere in lui alcun difetto, mentre gli altri notano solo le sue grandi orecchie. L’amore di una madre è incondizionato, sempre.

Oltre a lei, vicino a Dumbo c’è un amico, il topolino Timoteo, supporto e fonte di coraggio, nonché privo di pregiudizi, infatti non ci vede niente di male nelle sue orecchie, anzi, le considera carine.

La rivincita di Dumbo

Dumbo rappresenta chiunque sia vittima di discriminazione, che sia per l’aspetto fisico o per altre ragioni. Le sue orecchie enormi si trasformano da punto debole in punto di forza e segnano la sua rivincita. Proprio le orecchie che ti hanno rovinato, ti porteranno su – dice Timoteo.

Dumbo cosa significa? Dumbo è l’emblema del riscatto personale. Insegna a non arrendersi di fronte alle avversità e alla cattiveria gratuita. Se crediamo in noi stessi, e con l’aiuto di chi ci vuole bene, possiamo rialzarci e spiccare il volo. La caparbietà, prima o poi, verrà ripagata. La sofferenza patita acquisterà un senso e si trasformerà in forza, fiducia e maggiore consapevolezza.

Ma gli elefanti non volano, è pura utopia… Diranno alcuni. Certamente, ma l’insegnamento sta proprio in questo: andare oltre, non mollare, anche quando sembra impossibile riuscirci. È un po’ come quando diciamo “non ci riesco” e in verità non ci abbiamo neppure provato! Avere fiducia in noi stessi ci consente di superare ostacoli che pensavamo insormontabili.

Ecco, Dumbo ci insegna questo: a non arrenderci. Mai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA