Dumbo action movie vs Dumbo del 1941: tutte le differenze

Dumbo action movie

Dumbo action movie è il remake del film d’animazione Disney del 1941.

Questa nuova versione in live action porta la firma di Tim Burton. Le differenze con l’originale sono molteplici. Analizziamole insieme.

Dumbo action movie vs Dumbo – L’elefante volante

La critica non si è risparmiata sul remake di Dumbo, puntando il dito sulla sceneggiatura, la durata, gli effetti speciali e il lato emotivo, spingendosi fino a dire che “manca il cuore”.

Sarebbe proprio la sceneggiatura, a detta degli esperti, il principale tallone d’Achille. Gli elementi aggiunti alla trama – necessari per via della ridotta durata dell’originale – non sono stati ben accolti. La trama – ha scritto Peter Bradshaw sul Guardian – risulta troppo complicata e povera di tensione drammatica. Il risultato finale è descritto da Owen Gleiberman di Variety come una storia di routine, ben lontana dal classico Disney.

Ma quali sono le principali differenze tra l’originale e Dumbo action movie?

Dumbo action movie

Tim Burton, il regista di “Dumbo” | Foto: Getty Images

L’arrivo di Dumbo

Partiamo dal principio. Dumbo non viene portato da una cicogna ma nasce nel circo. Anche nel film di Burton viene preso in giro per le sue grandi orecchie, ma non sono le elefantesse a discriminarlo. Nel remake, infatti, gli animali non parlano. Nell’originale, come ricorderete, soltanto Dumbo non aveva la parola, mentre gli altri animali sì.

Personaggi vecchi mancanti e nuovi personaggi

I corvi, celebri personaggi del cartoon, sono stati eliminati. Dal momento che in America questi animali rappresentano la caricatura degli afroamericani, la loro presenza avrebbe scatenato le accuse di razzismo.

Vecchi personaggi lasciano il posto all’arrivo di nuovi protagonisti. Colin Farrell è Holt Farrier, ex star del circo partito in guerra e tornato senza un braccio. Il proprietario, Max Medici (Danny DeVito), assume lui e i suoi figli per prendersi cura dell’elefantino appena nato. Saranno proprio Milly e Joe Farrier a scoprire che Dumbo sa volare, il che rappresenta un’altra differenza con l’originale.

Proseguendo nel confronto, vediamo la presenza di un secondo circo, assente nel classico Disney. Si tratta della proprietà di V. A. Vandevere, un altro nuovo personaggio, interpretato da Michael Keaton. L’imprenditore e la bellissima trapezista Colette (Eva Green) ce la metteranno tutta per trasformare Dumbo in una star.

Presente la celebre colonna sonora, “Baby Mine”, che nel remake di Burton non viene cantata da mamma Jumbo ma da un nuovo personaggio: la sirena Miss Atlantis (Elisa nella versione italiana).

Troviamo anche l’arcinota scena dei Rosa Elefanti, resa però meno angosciante dell’originale.

LEGGI ANCHE: Cosa insegna Dumbo e perché tutti i bambini dovrebbero conoscerlo

© RIPRODUZIONE RISERVATA