Conflitto Ucraina-Russia: i film per conoscere meglio lo scenario bellico

Conflitto Russia Ucraina film

Conflitto Russia Ucraina film: sono state realizzate diverse pellicole che possono aiutarci a capire il corso degli eventi, senza avere la pretesa di esaurire la questione, che necessita di adeguati approfondimenti.

Il cinema, però, ha sempre fatto la sua parte come megafono e cassa di risonanza, accendendo i riflettori o contribuendo a illuminare fatti, vicende e personaggi. Ha il potere, pur con i suoi limiti, ovviamente, di arrivare laddove i tradizionali canali di informazione non riescono a giungere. Dando così il suo contributo per una maggiore sensibilizzazione e conoscenza.

Conflitto Russia Ucraina film che possono aiutarci a capire

Su Netflix potete trovare Inverno di fuoco: la lotta dell’Ucraina per la libertà, documentario di Evgeny Afineevsky, candidato agli Oscar 2015.

È invece disponibile in streaming su Amazon Prime Video, Frost: film del 2017 diretto da Šarūnas Bartas. Racconta la guerra nel Donbass attraverso la storia di due ragazzi giunti sul posto per portare aiuti umanitari. La pellicola è stata presentata al Festival di Cannes 2017 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs e selezionata per concorrere al premio Oscar nella categoria miglior film in lingua straniera, pur non riuscendo a ottenere la nomination.

Appuntamento al cinema con Reflection, film del regista ucraino Valentyn Vasjanovyč. Presentato in concorso alla 78esima edizione del Festival di Venezia, uscirà nelle sale il 18 marzo. È ambientato durante la guerra del Donbass, dove il chirurgo ucraino Serhiy (Roman Lutskiy) viene catturato dalle forze militari russe. Una volta rilasciato, cercherà di tornare alla sua vita ma non sarà semplice lasciarsi alle spalle gli orrori a cui ha dovuto assistere. In solidarietà al popolo ucraino e ai cineasti, sono state organizzate alcune anteprime gratuite a Roma e a Milano.

Conflitto Russia Ucraina film

Foto: Getty Images

Vi segnaliamo anche: Klondike, film del 2022 di di Maryna Er Grobach, presentato al Sundance Film Festival e alla Berlinale di quest’anno; War Note, documentario di Roman Lyubiy (2021); Bad Roads, documentario presentato al Festival di Venezia 2020; The Earth Is Blue as an Orange di Iryna Tsilyk (2020); Atlantis di Valentyn Vasyanovych (2018).

© RIPRODUZIONE RISERVATA