Come guardare Star Wars: razionali o romantici

Come guardare Star Wars

UPDATE: cliccate qui per scoprire l’ordine aggiornato dei film e delle serie tv di Star Wars, The Mandalorian compreso

L’eterna disputa fra i partiti dei fan di Star Wars. Una discussione che si protrae nel tempo, senza fermarsi mai. Un dubbio amletico che attanaglia neofiti e cultori della materia. Una scelta che finisce per appassionare sia chi si approccia per le prime volte alla più straordinaria Saga cinematografica di tutti i tempi e chi invece l’ha vissuta fin dall’inizio, magari in gioventù. Insomma, come guardare Star Wars?

In che ordine passare in rassegna gli episodi della serie che si è ormai arricchita di dieci film e che vedrà l’undicesimo nel 2019? Proviamo noi a rispondere. In modo, ce lo concederete, del tutto soggettivo. Perché la risposta vera la possiamo prendere citando Jovanotti: “ognuno come gli pare”….

Come guardare Star Wars: l’approccio razionale

Inutile dire quali siano i due partiti che si fronteggiano. Quelli che ritengono che la Saga vada affrontata seguendo l’ordine cronologico della storia e quelli che pensano invece sia meglio gustarsela nell’ordine in cui i film sono usciti nelle sale.

Nella nostra analisi, da “puristi” amatori di Guerre Stellari, tralasciamo sia i film animati e le serie TV che sono più un “corollario” a scopi di fatturazione che delle vere e proprie tappe della Saga, sia letture originali e sommarie che articolano strane modalità e combinazioni di sequenze. Magari per “evitare” quello che unanimemente viene definito come il “peggiore” dei film della serie, ovvero l’Episodio I.

Cominciamo dalla scelta “razionale”, quella cronologica. La sequenza esatta dei diversi film la potete ritrovare in questo post. Indubbio vantaggio di questo approccio è quello di riuscire a seguire la storia più facilmente nelle sue innumerevoli sfaccettature. Ritrovare richiami e legami e seguire i personaggi che “evolvono” nella Galassia, perdendosi e ritrovandosi di continuo. Inutile dire che questo è l’approccio di chi ama l’ordine, la sequenzialità, la chiarezza.

Come guardare Star Wars: l’approccio romantico

Ma noi siamo soprattutto dei romantici. Che peraltro, con l’età, hanno visto evidenziarsi prima impercettibilmente e poi sempre più nettamente la loro vena nostalgica. Per cui per noi la risposta è solo una: La Saga va affrontata nell’ordine di uscita dei film.

Prima quella più straordinaria, quella classica. Vista a distanza di anni mostra tutto il tempo che è passato e la diversa “azione” che i film di allora con effetti speciali che oggi appaiono un po’ naif sapevano dare. Ma la genialità narrativa, la forza dei personaggi, l’atmosfera “imperiale” sono assolutamente inarrivabili.

Solo gustandosi quella originale, prima serie, ci si può godere con consapevolezza e curiosità tutte le altre. Ed è infatti così che la Saga è stata vista da generazioni di fan, dal lontano 1977. Ebbene, abbiamo dato la nostra risposta.

Come guardare Star Wars

Fonte Instagram @star.wars._1

La vostra, ovviamente, potrebbe essere diversa…

© RIPRODUZIONE RISERVATA