Claudio Santamaria: film e vita privata dell’attore romano

Claudio Santamaria film

Claudio Santamaria film e vita privata dell’attore vincitore del David di Donatello nel 2016 come migliore attore protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot.

Dal 24 ottobre sarà nelle sale con Tutto il mio folle amore, diretto da Gabriele Salvatores.

Leggi ancheTutto il mio folle amore: un viaggio nei sentimenti padre-figlio

Claudio Santamaria film

Nato a Roma il 22 luglio 1974, da madre lucana e padre romano, ha lavorato nel doppiaggio prima di frequentare il corso triennale di Acting Training, tenuto da Beatrice Bracco.

Dopo alcune apparizioni in teatro, esordisce al cinema nel 1997, in Fuochi d’artificio di Leonardo Pieraccioni. Successivamente ottiene una parte in due film importanti, quali L’assedio di Bernardo Bertolucci ed Ecco fatto di Gabriele Muccino. Quest’ultimo lo dirigerà anche ne L’ultimo bacio, performance che gli vale una candidatura ai David di Donatello. Mentre per Paz!, omaggio al fumettista Andrea Pazienza, ottiene una nomination ai Nastri d’Argento.

Successivamente recita in: Il posto dell’anima di Riccardo Milani (2003); Il cartaio di Dario Argento (2004); Agata e la tempesta di Silvio Soldini (2004); Ma quando arrivano le ragazze? di Pupi Avati (2005). Nel 2006 viene premiato ai Nastri d’argento come Miglior attore protagonista per Romanzo criminale, di Michele Placido. Nello stesso anno aggiunge al suo curriculum un’esperienza internazionale con Casino Royale, ventunesimo capitolo della saga di 007. Nel 2010 riprende il ruolo di Paolo in Baciami ancora, sempre diretto da Gabriele Muccino, e due anni dopo recita in Diaz, film di denuncia sulla violenza perpetrata dalla polizia sui manifestanti durante il G8 di Genova.

Il 2015 è l’anno del grande successo grazie a Lo chiamavano Jeeg Robot, per cui vince un David di Donatello. Successivamente recita in Brutti e cattivi, Rimetti a noi i nostri debiti e Tutto il mio folle amore, dal 24 ottobre nelle sale.

Claudio Santamaria film tv

Oltre al cinema, Claudio Santamaria ha preso parte anche a varie produzioni sul piccolo schermo. Come: Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu (miniserie 2007); Non è mai troppo tardi (miniserie TV 2014); È arrivata la felicità (serie tv 2015-2018)

Claudio Santamaria vita privata

Claudio Santamaria film

Francesca Barra e Claudio Santamaria | Foto: Getty Images

Per due anni è stato legato sentimentalmente alla collega Vittoria Puccini.

Ora è sposato con Francesca Barra, con la quale è convolata a nozze prima negli Stati Uniti, nel novembre 2018, e poi in Basilicata, a luglio dello stesso anno. Recentemente hanno affrontato un grande dolore: Francesca ha perso il bambino che portava in grembo. Sarebbe stato il loro primogenito. Entrambi sono già genitori di figli nati da precedenti relazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA