Cinema Ariston Catania: il Cine City Ariston

Cinema Ariston Catania

Cinema Ariston Catania. Riaperto nel 2015, il Cine City Ariston attira gli spettatori catanesi nelle sue 4 sale innovative.

Lo storico cinema Ariston, situato nel centro di Catania, ha riaperto nel 2015 nella nuova veste di City Cine Ariston. Il progetto, commissionato dall’imprenditore Orazio Brigadieci, ha portato alla nascita di un multisala all’avanguardia. Il Cine City Ariston si unisce alla schiera di sale che compongono il panorama cittadino di Catania, che rende il capoluogo siciliano una città sensibile e attenta all’arte cinematografica.

Cinema Ariston Catania: la tradizione cinematografica della città

La città di Catania si distingue per un alto numero di cinema, monosala e multisala, nel suo centro storico. Oltre allo storico cinema Ariston, infatti, la città vanta il Multisala Lo Po, il Cineteatro Odeon, il Cinema King e tanti altri. La forte tradizione di cinema urbani che Catania può vantare permette di resistere alla sempre crescente invasione dei multiplex.

L’attenzione del capoluogo siciliano per il cinema emerge anche dal Museo del Cinema di Catania, a pochi passi dal mare. Il Museo del Cinema di Catania, progettato dal medesimo architetto autore del Museo del Cinema di Torino François Confino, si snoda in un percorso intenso e multisensoriale, che accompagna i visitatori attraverso le principali tappe della storia del cinema.

cine city ariston

Fonte Instagram @Cine City Ariston

Cinema Ariston Catania: le sale

Il Cine City Ariston ha 4 sale, dai 220 posti per la più grande ai 104 della più piccola. La Sala 1, la più grande, vanta uno schermo da 11 x 4,7 metri ed è dotata di un impianto di proiezione Christie CP2215 con IMB Christie S3. Simili proiettori garantiscono un’alta qualità delle proiezioni grazie alle lampade allo Xeno, di lunga durata e a basso consumo energetico. La Sala 1, inoltre, dispone di una tecnologia 3D passiva Depth Q.

Ma cosa significa 3D passivo? Sempre più in voga tra gli esercenti, il 3D passivo si differenzia da quello attivo per un minore impatto sullo spettatore. Contrariamente agli occhiali necessari per il 3D attivo, caratterizzati da alimentazione separata e dimensioni maggiori, gli occhiali adatti al 3D passivo sono semplici e leggeri occhiali polarizzati. Se il 3D attivo tende a rendere le immagini sullo schermo più scure, tuttavia, il 3D passivo ha notevoli influenze sulla percezione della risoluzione delle immagini, inficiando la qualità dell’immagine originale.

Le altre 3 sale del Cine City Ariston sono dotate di sistemi di proiezione Christie Solaria One+. Sfruttando sempre lampade allo Xeno, questi proiettori possono raggiungere fino a 9000 lumen nello spazio colore DCI.

 

Photo Credits: Pixabay.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA