Chi è Malefica? Alcune curiosità su uno dei cattivi Disney più amati

Chi è Malefica

Maleficent – Signora del Male, sequel con Elle Fanning, Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer, nelle sale dal 17 ottobre, ha subito guadagnato la vetta del box office italiano. Ma chi è Malefica?

Ecco un excursus su uno dei super villain dei grandi classici Disney, divenuto  protagonista di uno dei remake/spin-off più apprezzati.

Chi è Malefica del classico Disney?

Maleficent – Malefica – è l’antagonista principale de La bella addormentata nel bosco, film Disney del 1959. È una fata tanto potente quanto malvagia, assetata di vendetta contro Re Stefano e la Regina Leah, colpevoli di non averla invitata al battesimo della loro primogenita, Aurora. Malefica porterà a termine la sua vendetta maledicendo la piccola con il celebre sortilegio: “Prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno, ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e morirà!”.

Il personaggio, nell’originale del 1959, è doppiato da Eleanor Audley. Una vera esperta di “cattivi”, dato che ha prestato la voce anche alla matrigna di Cenerentola. La voce italiana di Maleficent, nel film d’animazione, appartiene a Tina Lattanzi.

Il suo iconico costume è frutto di una doppia ispirazione: le corna sono quelle tipiche del diavolo; il mantello e il collare si rifanno invece a un pipistrello.

Chi è Malefica sul grande schermo?

Chi è Malefica

Angelina Jolie | Foto: Getty Images

Al cinema, è stata scelta Angelina Jolie per vestire le malvagie vesti di Malefica. L’attrice, nel costruire il suo personaggio, si è soffermata parecchio sul tono della voce, cercando di modularla nella maniera più idonea. Infine, per la sua Maleficent, ha scelto una voce calma ma spaventosa nella sua pacatezza. Si dice l’abbia provata e riprovata davanti ai suoi figli.

E proprio i suoi figli, nello specifico Pax, Zahara e Vivienne, hanno preso parte al primo film. Vivienne ha interpretato Aurora da piccola. La scelta è ricaduta su di lei perché era l’unica che non si spaventava alla vista di Angelina Jolie con le sembianze di Maleficent. Aspetto reso ancor più spaventoso dalle lenti indossate dall’attrice per avere le pupille orizzontali.

Leggi ancheMaleficent 2: il sequel con Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer

La regia del film – candidato all’Oscar per i migliori costumi – era stata affidata a Tim Burton, capostipite dei remake in live action Disney con Alice in Wonderland; ma poi il timone è passato all’esordiente Robert Stromberg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA