Damon Herriman è Charles Manson nel nuovo film di Tarantino

Charles Manson Tarantino

Charles Manson Tarantino: chi interpreta il killer nel nuovo film di Quentin Tarantino, C’era una volta… a Hollywood? Si tratta di Damon Herriman, che curiosamente interpreta Charles Manson anche nella seconda stagione di Mindhunte, serie televisiva Netflix.

Chi è Charles Manson

Charles Manson, nato a Cincinnati e morto in prigione nel 2017, aspirava a diventare un grande cantautore ma in realtà viveva commettendo reati, fin dall’adolescenza. Inizialmente reati minori, poi venne arrestato per sfruttamento della prostituzione e furti d’auto, trascorrendo alcuni anni in carcere.

Trasferitosi in California, diede il via alla sua setta, chiamata The Family, composta da ragazze e ragazzi, la maggior parte disadattati e con un complicato passato alle spalle, attratti dal suo carisma. Manson si definiva la reincarnazione di Gesù Cristo e di Satana e, oltre a questioni di natura religiosa, profetizzava un’imminente guerra civile interrazziale tra bianchi e neri, in seguito alla quale i membri della sua Family sarebbero giunti al potere.

La setta era dedita ad attività criminali, inizialmente reati minori, poi passarono agli omicidi. Fu l’eccidio di Cielo Drive a portare la Manson Family al centro della cronaca nera americana. Cinque morti in una sola notte: la fine del sogno americano.

In quella strage, di cui Charles Manson non fu l’esecutore materiale ma il mandante, morì Sharon Tate, moglie del regista Roman Polanski. Venne uccisa con 16 coltellate. Era all’ottavo mese di gravidanza. Oltre a lei, furono barbaramente uccisi Jay Sebring, ex della Tate e noto parrucchiere di Hollywood, lo scrittore Wojciech Frykowski e Abigail Folger, la sua compagna.

La notte seguente vennero uccise altre due persone, utilizzando delle forchette. Si trattava di Leno LaBianca e sua moglie Rosemary.

La strage gettò nello sgomento e nella paura l’intera Los Angeles, con strascichi in tutta l’America, sia per la notorietà delle persone colpite che per l’efferatezza degli omicidi.

Le indagini

Charles Manson Tarantino

Charles Manson | Foto: Getty Images

I delitti non furono subito ricollegati agli stessi autori ma la firma lasciata dagli assassini sul luogo del delitto portano gli investigatori sulla pista giusta. I membri della Manson Family avevano scritto due frasi col sangue: “Pig” (maiale) nella villa di Sharon Tate e “Healter Skelter” (una canzone dei Beatles) a casa LaBianca.

Gli autori materiali degli omicidi e il loro mandante vennero condannati a morte nel 1972, pena poi commutata in ergastolo nel 1973, dopo l’abolizione della pena di morte in Calfornia.

Charles Manson Tarantino

Nel nuovo film di Quentin Tarantino, presentato in anteprima al Festival di Cannes, Charles Manson è interpretato da Damon Herriman.

L’attore 49enne ha recitato in svariate serie tv, tra cui Justified e Breaking Bad. Ha esordito sul grande schermo nel 2005 con La maschera di cera. Nel 2011 ha recitato in J. Edgar, con Leoanardo DiCaprio, che ha ritrovato proprio in C’era una volta… a Hollywood.

© RIPRODUZIONE RISERVATA