Settembre è il mese di Brad Pitt: al cinema con due pellicole

Brad Pitt

Brad Pitt 2019: per l’attore questo è l’anno di due grandi film.

Uno è C’era una volta… a Hollywood, diretto da Quentin Tarantino e presentato al Festival di Cannes. L’altro – Ad Astra – regia di James Gray, presentato in anteprima mondiale alla 76a edizione del Festival del cinema di Venezia. Il primo uscirà il 18 settembre, il secondo arriverà nelle sale italiane il 26.

In entrambe le kermesse, Brad Pitt ha incantato con il suo intramontabile fascino. Elegante e sorridente si è concesso a fan e fotografi, lasciandosi andare a qualche inaspettata confidenza sulla sua vita privata.

Brad Pitt 2019

L’attore ha raccontato ciò che è successo dopo la fine del matrimonio con Angelina Jolie. In maniera candida ha ammesso di essersi spinto “troppo in là” con l’alcol, al punto di dover frequentare per un anno e mezzo gli Alcolisti Anonimi.

“Non ricordo – ha rivelato l’attore al New York Times – un solo giorno dopo il college in cui non abbia fumato marijuana o bevuto alcol”. La separazione dalla ex moglie ha aggravato la situazione, portandolo a chiedere aiuto. Ora è pulito: da sei mesi sta rigando dritto.

Nel thriller fantascientifico Ad Astra è un astronauta in cerca del padre disperso nello spazio. L’attore l’ha definita la sua più grande sfida da quando fa questo mestiere. Non tanto sul lato fisico – anche se stare a penzoloni a svariati metri da terra non è per tutti – ; quando per il lato emotivo. Ha dovuto esprimere le emozioni di un uomo che si ritrova solo nello spazio, senza nessun legame affettivo, alla ricerca di un padre che lo ha abbandonato da piccolo e ora è da tutti ritenuto morto.

Pitt non nega di aver attinto dalle sue ferite personali per interpretare al meglio il dolore e il senso di solitudine del personaggio. In particolare, dal divorzio e dagli strascichi lasciati dalla fine di quel progetto di vita.

Così come per Joaquin Phoenix e il suo Joker, anche per Brad Pitt si parla di Oscar.

Brad Pitt 2019: C’era una volta… a Hollywood

Brad Pitt 2019

Brad Pitt, Quentin Tarantino, Margot Robbie e Leonardo Di Caprio | Foto: Getty Images

Prima di vederlo nei panni di Roy McBride in Ad Astra, lo vedremo in quelli di Cliff Booth in C’era una volta… a Hollywood, accanto a Leonardo DiCaprio. Presentato in anteprima al Festival di Cannes, il nono film di Quentin Tarantino arriverà nelle sale italiane il 18 settembre.

La critica ha accolto positivamente la pellicola, con particolare apprezzamento per la ricostruzione del periodo storico. Degno di lode anche le performance degli attori presenti.

Leggi anche: Festival di Cannes, alcune curiosità su C’era una volta… a Hollywood, il nuovo film di Tarantino

© RIPRODUZIONE RISERVATA