Anya Taylor-Joy: chi è la regina degli scacchi?

Anya Taylor-Joy film

Anya Taylor-Joy film e serie tv: chi è la protagonista de La regina di scacchi?

L’attrice anglo-argentina ha recentemente vestito i panni di Emma Woodhouse in Emma, l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jane Austen, distribuito solo on demand in Italia, per via dell’emergenza da Covid-19.

Conosciamo meglio Anya Taylor-Joy.

Leggi ancheMad Max: Anya Taylor-Joy sarà Furiosa. Nel cast anche un famosissimo Avenger

Anya Taylor-Joy film e serie tv

Nata a Miami il 16 aprile 1996 da madre anglo-spagnola e padre di origini scozzesi e argentine, è la più piccola di sei fratelli. Vive a Buenos Aires fino all’età di sei anni, quando la sua famiglia decide di trasferirsi a Londra. Qui studia danza classica.

Il debutto nel mondo della recitazione arriva nel 2014, con un episodio de Il giovane ispettore Morse. L’anno dopo esordisce sul grande schermo con l’horror The VVitch — Vuoi ascoltare una favola?, seguito da Barry, film che racconta la vita di Barack Obama, dove la Taylor-Joy interpreta la sua migliore amica. Sempre nel 2016, recita in Split, dove interpreta Casey Cooke, ruolo che riprenderà nel sequel Glass.

Tra i suoi lavori troviamo anche Amiche di sangue; El secreto de Marrowbone; Radioactive; la serie Peaky Blinders.

È Illyana Rasputin / Magik in The New Mutants di Josh Boone, tredicesimo film della saga degli X-Men; è Emma nell’omonimo film di Autumn de Wilde, che ha portato sul grande schermo il celebre romanzo di Jane Austen.

Anya Taylor-Joy film

Anya Taylor-Joy | Foto: Getty Images

Nel 2017 è stata candidata ai BAFTA come migliore stella emergente e nello stesso anno si è aggiudicata il Trofeo Chopard al Festival di Cannes per la migliore rivelazione femminile.

Ora è al centro dell’attenzione per l’ottima accoglienza riservata alla serie La regina degli scacchi, dove interpreta la talentuosa e sregolata Beth.

© RIPRODUZIONE RISERVATA