Il 22 maggio arriverà nelle sale Aladdin di Guy Ritchie, film basato sul grande classico Disney Aladdin 1992.
In attesa di vedere Mena Massoud nei panni di Aladdin, Naomi Scott in quelli di Jasmine e Will Smith in versione Genio della lampada, diamo uno sguardo all’originale.
Aladdin 1992
Il 31esimo Classico Disney, diretto da Ron Clements e John Musker, è ispirato a uno dei racconti contenuti nella raccolta orientale Le mille e una notte, intitolato Aladino e la lampada meravigliosa.
Ha ottenuto 5 nomination agli Oscar del 1993, vincendo due premi: Miglior colonna sonora e Miglior canzone per A Whole New World (ll mondo è mio).
Aladdin 1992: la trama
Jafar e il suo assistente, il pappagallo Iago, stanno cercando di entare in possesso della Lampada Magica, situata nella Caverna delle Meraviglie, nella quale solo un “diamante allo stato grezzo”, ovvero una persona umile con un grande valore interiore, può entrare.
La Principessa Jasmine, figlia del Sultano, scappa perché non vuole sottostare a un matrimonio combinato. Nella fuga si imbatte e si invaghisce di Aladdin, un giovane ladruncolo.
Individuato da Jafar grazie alle sue arti magiche, Aladdin (il “diamante grezzo”) viene arrestato per far sì che il Gran Visir del Sultano di Agrabah se ne possa servire per mettere in atto il suo piano e impossessarsi finalmente della celebre Lampada. Jasmine cerca di far valere il suo status di principessa per liberare Aladdin ma non ci riesce.
Con l’inganno, Jafar riesce a convincere Aladdin ad entrare nella Caverna delle Meraviglie, dicendogli di prendere solo la Lampada, senza toccare il resto. Una volta dentro, il giovanotto e la sua scimmietta Abu incontrano il Tappeto Volante, che li conduce alla Lampada. A quel punto, però, Abu ruba un gigantesco rubino, provocando così il crollo della Caverna. Aladdin e Abu si salvano grazie al Tappeto Volante ma si imbattono in Jafar, che tenta di uccidere Aladdin per impadronirsi della Lampada. Abu difende il suo padrone e ruba la Lampada.
Jafar e Iago restano a mani vuote mentre la caverna si richiude inghiottendo Aladdin, Abu e Tappeto Volante. Ed è qui che entra in scena un altro storico personaggio della fiaba: il Genio.
Aladdin, del tutto inconsapevole, strofina la lampada e libera il Genio. Questo strano personaggio gli spiega che può esaudire tre desideri, ad eccezione di far innamorare qualcuno, uccidere e resuscitare i morti. Dal momento che non può esprimere il desiderio che Jasmine si innamori di lui, Aladdin chiede al Genio di trasformarlo in un principe, così da poter tentare di conquistare la sua bella.
Aladdin 1992: il doppiaggio
Tra i doppiatori figura Robin Williams, che prestò la sua voce al Genio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA