Al Pacino 2019: da C’era una volta… a Hollywood a The Irishman

Al Pacino 2019

Al Pacino 2019: l’anno che sta per finire ha visto Al Pacino al cinema con due grandi film, tra i più attesi e acclamati del 2019.

Le pellicole in questione sono: C’era una volta… a Hollywood, di Quentin Tarantino; e The Irishman, diretto da Martin Scorsese, uscito in alcune sale selezionate e disponibile su Netflix a partire dal 27 novembre.

Al Pacino premi in carriera

Due film che si aggiungono alla sua lunga scia di lavori che hanno segnato la storia del cinema. Diciotto nomination ai Golden Globe, di cui quattro vinti, compreso il Golden Globe alla carriera ricevuto nel 2001; Otto volte candidato agli Academy Awards, con un Oscar vinto nel 1993 come Miglior attore protagonista per Scent of a Woman – Profumo di donna.

Al Pacino ha vinto anche due David di Donatello: un David Speciale, nel 1973, per il suo ruolo ne Il padrino e per il miglior attore straniero, nel 1974, per il film Serpico. Nel 1994 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia.

Al Pacino 2019

In C’era una volta… a Hollywood, con protagonisti Leonardo DiCaprio e Brad Pitt, Al Pacino interpreta l’agente Marvin Schwarzs, un ruolo che Tarantino ha cucito su misura per lui. La sua partecipazione al film è stata ufficializzata nel gennaio del 2018; lo stesso mese in cui DiCaprio è entrato ufficialmente nei panni di Rick Dalton, accettando di ridursi l’ingaggio pur di lavorare nuovamente con Quentin Tarantino, che l’ha diretto in altri due film.

Al Pacino 2019

Robert De Niro, Martin Scorsese e Al Pacino | Foto: Getty Images

In The Irishman, invece, Al Pacino è Jimmy Hoffa, il sindacalista sparito nel 1975. Probabilmente nella sua scomparsa – un caso che è rimasto irrisolto – ebbero un ruolo di rilievo il boss mafioso Russell Bufalino (Joe Pesci) e Frank Sheeran (Robert De Niro).

Per tale ruolo, Al Pacino è stato premiato come Miglior attore non protagonista agli Hollywood Film Awards 2019.

Leggi ancheFilm novembre 2019: Da The Irishman a Frozen II – Il segreto di Arendelle

© RIPRODUZIONE RISERVATA