Streaming: le nuove tariffe Netflix, Prime Video e Disney Plus

Abbonamento piattaforme streaming

Negli ultimi mesi, il costo dell’ abbonamento piattaforme streaming ha subito delle modifiche. In questo articolo vedremo nello specifico come sono cambiate le tariffe e in che modo sono mutate le condizioni di utilizzo.

Abbonamento piattaforme streaming: i nuovi prezzi

Partiamo da Amazon Prime Video. Il colosso di Seattle ha modificato le tariffe dei suoi abbonamenti. Per i nuovi abbonati e per i rinnovi a partire dal 15 settembre 2022, l’abbonamento mensile passerà dagli attuali 3,99 euro a 4,99 euro, mentre quello annuale da 36 euro a 49,90 euro.

Per quanto riguarda invece il costo di Prime Student, anche questo abbonamento subirà un aumento, passando a 2,49 euro al mese e 24,95 euro all’anno.

Resteranno però immutate le condizioni di utilizzo finora previste e i contenuti a cui accedere. Gli abbonati avranno quindi a disposizione una vasta gamma di film e serie tv, tra cui tanti contenuti Amazon Original e Amazon Exclusive. Oltre alla spedizione Prime gratuita e la programmazione sportiva. A tal proposito, ricordiamo agli appassionati di calcio che fino al 2024 la UEFA Champions League è inclusa nell’abbonamento Prime senza costi aggiuntivi. Prime Reading, Amazon Photos, Prime Gaming e Amazon Music completano il nutrito pacchetto della piattaforma.

I nuovi iscritti continueranno a beneficiare nel mese di prova gratuito e, se studenti, con Prime Student potranno usufruire gratuitamente del servizio per 90 giorni, al termine dei quali l’abbonamento si rinnoverà automaticamente, secondo i costi indicati in precedenza.

Netflix

Foto: Getty Images

Passiamo ora a Netflix. Attualmente è possibile scegliere fra tre piani: base a 7,99 euro al mese; Standard al costo di 11 euro mensili; Premium a 15,99 euro al mese. A partire dal 22 agosto dell’anno corrente, il colosso dello streaming sperimenterà in alcuni Paesi (Argentina, Repubblica Dominicana, El Salvador, Guatemala e Honduras) una nuova politica volta a combattere la condivisione dell’account, pratica oramai fuori controllo.

Tale nuova formula prevede che ogni account sia legato a una sola abitazione da cui accedere al servizio. Chi intende connettersi al medesimo account da un’altra abitazione dovrà aggiungerla pagando un sovrapprezzo pari a 2,99 dollari al mese. Il piano Base consentirà di aggiungere una casa, il piano Standard due, fino a un massimo di tre per gli abbonati Premium.

È prevista anche un’altra novità in quel di Netflix: l’abbonamento con pubblicità. Dovrebbe avere un costo inferiore e potrebbe arrivare nei primi mesi del 2023.

Chiudiamo con Disney Plus. Qui il prezzo dell’abbonamento è mutato già lo scorso anno, in seguito al lancio di Star, passando a 8,99 € al mese e 89,90 € all’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA