Un mondo sotto social, I Soldi Spicci e l’esordio alla regia a Ciné 2022: «Il web è stata la nostra palestra» [VIDEO]

Ospiti a Ciné - Giornate di Cinema di Riccione 2022, il duo comico siciliano ha presentato il loro secondo film dopo La fuitina sbagliata, il primo da registi

i soldi spicci

I Soldi Spicci non lasciano, ma raddoppiano! Quattro anni dopo il successo di La fuitina sbagliata, la (vera) coppia formata Annandrea Vitrano e Claudio Casisa è pronta a tornare nelle sale col loro secondo film, il primo da registi: Un mondo sotto social. A Ciné – Giornate di Cinema di Riccione 2022, il duo comico siciliano ha raccontato come è andata questa prima esperienza.

In uscita il 15 settembre 2022 nelle sale, Un mondo sotto social racconta «la storia di una meccanica, già di per sé un lavoro insolito per una donna, che si ritrova ad esser un’influencer sui social, famosa perché non si mostra perfetta ma totalmente al naturale, meravigliosamente senza filtri». Un’ispirazione, questa, che arriva dalla vita reale: «Avevamo l’esigenza di mandare un messaggio a chi ci segue e non, quello di non rimanere legati alla perfezione e al mondo patinato dei social, questa estrema magrezza, questo bisogno di essere super perfetti. Per vivere bene non serve essere così» ci hanno raccontato.

Per loro, che dal mondo dei social provengono, il film non rappresenta una critica ma «come consigliamo di affrontarli. Ci viviamo sui social, non ci converrebbe criticarli ma vogliamo solo dire di fare attenzione a come ci facciamo influenzare. Oggi è uno dei mezzi più potenti del mondo, se lo si sa usare bene».

«Il web è stata la nostra vera palestra per la regia  – hanno aggiunto I Soldi Spicci nell’appuntamento con la stampa a Ciné 2022 – Abbiamo fatto video, corti, pillole, qualsiasi tipo di contenuto che abbiamo messo in formato video è stato diretto da noi. Dieci anni di esperienza prima di arrivare alla regia: in un film hai la troupe, la gestione di più persone, ma se di base hai le idee e sai come deve venire il prodotto finale, il resto è molto simile».

Nella nostra video-intervista, inoltre, il duo comico ci ha raccontato come si sono divisi i compiti sul set di Un mondo sotto social (distribuito da Medusa) e anche come la scena siciliana (una fucina di giovani talenti che ha sfornato in questi anni personalità come I Sansoni, Roberto Lipari e molti altri) sia in grado di fare gruppo per tirare fuori ognuno il meglio dell’altro, sostenendosi sempre a vicenda.

LA VIDEO INTERVISTA A I SOLDI SPICCI – CINÉ 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA