Nina Zilli, dal palco al set con La California: la video-intervista per il suo debutto al cinema da Ciné 2022

L'interprete di 50mila, inserita nel 2010 da Ferzan Özpetek in Mine Vaganti, esordisce nel cinema con un film ambientato nella sua provincia di origine, l'Emilia-Romagna

nina zilli ciné 2022

Nel corso della XI edizione di Ciné – Giornate di Cinema di Riccione, si è tenuto un interessante panel dal titolo Emilia-Romagna: storie in cerca di sala. Tra i film finanziati dalla Regione, anche quello che segna l’esordio della cantante Nina Zilli sul grande schermo: La California.

Per la regia di Cinzia Bomoll e con le gemelle Provvedi nel cast, è un film tutto emiliano: regia, attori, storia, un noir che ha subito conquistato Maria Chiara Fraschetta in arte Nina Zilli. Nella nostra video-intervista che trovate qui sotto, la cantante di 50mila, canzone inserita da Ferzan Özpetek in Mine Vaganti nell’ormai lontano 2010, ci ha raccontato come è stata attirata dal progetto – molto vicino ai suoi ricordi d’infanzia fatti di sogni e vita di provincia.

«Una storia non dai canoni classici, che ti lascia in sospeso fino alla fine» l’ha definita Nina Zilli, che solo pochi mesi fa aveva dichiarato di avere molta paura del salto dal palco al set cinematografico. «Ce l’ho da sempre – ci ha rivelato – Ho iniziato a fare alcuni ruoli che mi hanno dato coraggio, ma me la facevo sotto. Oggi mi sento più pronta».

Parlando del binomio musica-cinema, la cantante premiata al Festival di Sanremo 2012 con il Premio della Critica Mia Martini, quello Sala Stampa Radio TV e pure con il Premio Assomusica, ci ha rivelato qual è il film di cui avrebbe voluto far parte della colonna sonora e viceversa quale sua canzone ritiene perfetta per il cinema. La risposta, sorprendentemente, coincide: la trovate nella nostra video-intervista.

L’appuntamento con Nina Zilli e La California, invece, non ha ancora una data di uscita nelle sale: per vedere il suo esordio sul grande schermo, i fan dovranno avere ancora un po’ di pazienza.

LA VIDEO INTERVISTA A NINA ZILLI DA CINÉ 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA