WandaVision
La nuova era televisiva del Marvel Studios si è aperta con WandaVision, show che riporta sullo schermo Wanda Maximoff e Visione unendo lo stile televisivo classico al MCU. Il risultato è un’avventura totalmente nuova e diversa da tutto ciò a cui i franchise supereroistici ci hanno abituati. Divertimento, gag comiche, mistero, tensione e colpi di scena sono gli ingredienti dello show creato da Jac Schaeffer e diretto da Matt Shakman, che andiamo ad analizzare nel dettaglio nel testo a seguire.
WandaVision trama
Wanda Maximoff e Visione abbandonano lo stress della vita cittadina e si stabiliscono nel tranquillo quartiere di Westview per condurre un’esistenza tranquilla in periferia. Wanda tenta di ambientarsi e nascondere i suoi poteri ai vicini di casa, ma alcune allegre disavventure domestiche spingeranno questa maga provetta all’azione. Quando tutto sembra andare per il verso giusto, alcuni eventi misteriosi ed inquietanti iniziano a verificarsi.
WandaVision cast
- Elizabeth Olsen: Wanda Maximoff
- Paul Bettany: Visione
- Debra Jo Rupp: signora Hart
- Fred Melamed: Arthur Hart
- Kathryn Hahn: Agnes
- Teyonah Parris: Geraldine / Monica Rambeau
- Kat Dennings: Darcy Lewis
- Randall Park: agente Jimmy Woo
- David Lengel: Phil Jones
- Evan Peters: Pietro Maximoff
- Julian Hilliard: Billy Maximoff
- Jett Klyne: Tommy Maximoff
- Jolene Purdy: Beverly
WandaVision personaggi
Wanda Maximoff
Membro degli Avengers che può sfruttare la magia, usare la telepatia, la telecinesi e alterare la realtà. Nella serie cerca di vivere una vita normale con il suo amato Visione tentando di nascondere i propri poteri ai vicini di casa, nella speranza di ambientarsi nella cittadina di Westview.
Visione
Un androide ed ex membro degli Avengers creato usando l’intelligenza artificiale J.A.R.V.I.S. e quella di Ultron con l’aiuto della Gemma della Mente. Conduce una vita felice accanto a sua moglie WandaMaximoff neltranquillo quartiere di Westview. Come lei, Visione si sforza di nascondere le sue abilità, ma ogni tanto anche questo sintezoide dotato di superpoteri commette degli scivoloni.
Monica Rambeau
La figlia di Maria, la migliore amica di Carol Danvers. È sempre stata come una nipote per Carol, che amava soprannominarla “Tenente Cercaguai”. All’età di 11 anni, Maria aiutò Carol a scegliere i colori di quella che sarebbe diventata la tuta di Captain Marvel. Oggi, Monica è cresciuta ed è destinata a vivere le sue avventure, superare i suoi ostacoli, affrontare contrattempi e fare nuove scoperte.
Agnes
La vicina di casa insolente e ficcanaso di Wanda e Visione. È una grande esperta di tutto ciò che riguarda la vita suburbana ed è felice di aiutare Wanda a gestire le pressioni sociali di Westview. Agnes è molto amata ed è quasi un membro aggiuntivo della famiglia: non è mai lontana.
Jimmy Woo
Agente dell’FBI che collabora con lo S.W.O.R.D., in precedenza ufficiale della responsabile della libertà vigilata di Scott Lang/Ant-Man. Ottimo leader e abile stratega, è un un esperto di spionaggio finemente addestrato, prima dall’FBI e poi dallo S.H.I.E.L.D., nel combattimento corpo a corpo e nell’uso di armi da fuoco. Woo è anche ritenuto uno dei maggiori esperti di interrogatori dello S.H.I.E.L.D.
Darcy Lewis
Astrofisica che collabora con Woo e lo S.W.O.R.D e che in precedenza era una stagista di Jane Foster e amica di Thor. ll personaggio viene introdotto nella Fase 1 proprio nel film Thor ed è apparsa anche nel sequel Thor: The Dark World. Darcy tenta in tutti i modi di aiutare l’agente Jimmy Wood ad entrare in contatto con Wanda Maximoff, che lo S.W.O.R.D. crede intrappolata all’interno dell’anomalia.
Pietro Maximoff
Superumano capace di muoversi a una velocità supersonica, Pietro/Maximoff Quicksilver è il gemello di Scarlet. Inizialmente anniversario degli X-Men, in seguito è diventato un importante membro dei Vendicatori. Il personaggio è stato ucciso nel film Avengers: Age of Ultron, dove era interpretato da Aaron Taylor-Johnson. Peter ne ha interpretato un’altra versione nella serie di film degli X-Men.
Billy e Tommy Maximoff
Tommy e Billy Maximoff sono i due fratelli dati alla luce da Scarlet Witch, due gemelli proprio come lei e Quicksilver. I due figli di Wanda e Visione sono apparsi in WandaVision in delle vesti molto simili ai loro personaggi dei fumetti, dando spazio ai loro poteri e offrendo già uno sguardo ai costumi da supereroi Speed e Wiccan. La loro nascita coglie molti di sorpresa essendo nati da una strana coppia formata da una donna e un sintezoide.
WandaVision episodi
Qui di seguito trovate tutti gli episodi dello show e le rispettive sinossi.
Wandavision episodio 1
Filmed Before a Live Studio Audience – Girato davanti a un pubblico in studio
La coppia di sposi Wanda e Visione si trasferisce nella città di Westview negli anni ’50. Nonostante lui sia un androide e lei possieda poteri come la telecinesi e la capacità di distorcere la realtà, cercano di mimetizzarsi tra la gente normale. Un giorno notano un cuore disegnato sul loro calendario, ma nessuno dei due riesce a ricordare quale sia l’occasione. Andando a lavoro, Visione ha la risposta che cercava: il cuore rappresenta la cena che la coppia aveva in programma con il signor Hart (la pronuncia di Hart, in inglese, ricorda quella di heart, ovvero cuore), il suo capo, e la moglie dell’uomo. Dovranno quindi preparare una cena all’ultimo minuto.
Wandavision episodio 2
Don’t Touch That Dial – Non cambiare canale
Siamo negli anni ’60. Wanda e Visione preparano il loro spettacolo di magia per un talent show di quartiere. Mentre Wanda e Agnes trascorrono la giornata con il comitato di pianificazione dello spettacolo, iniziano ad accadere cose strane: un elicottero giocattolo giallo e rosso appare nel loro mondo in bianco e nero, una voce alla radio sembra parlarle e una macchia di sangue appare di un rosso vivido.
Wandavision episodio 3
Now in Color – Ora a colori
Dopo aver scoperto che Wanda è incinta di ben quattro mesi, la coppia inizia a prepararsi all’eventualità di un parto anticipato. Mentre tutto sembra tranquillo e i due stanno preparando la cameretta per il loro bambino, la giovane inizia ad avere delle contrazioni prima del previsto. Il dolore non le permette di controllare i poteri, portandola così a creare cortocircuiti e strani fenomeni in tutta la città.
Wandavision episodio 4
We Interrupt This Program – Interrompiamo questo programma
Monica Rambeau, che lavora per lo S.W.O.R.D., viene inviata ad aiutare l’agente dell’FBI Jimmy Woo con un caso di persone scomparse a Westview, nel New Jersey. Anche la dottoressa Darcy Lewis viene mandata a studiare gli strani fenomeni e, durante le sue osservazioni, scopre che esiste la sitcom WandaVision, ambientata proprio a Westview. Apprendono così che i veri residenti sono stati “scelti” per interpretare i personaggi dello show.
Wandavision episodio 5
On a Very Special Episode… – In questo episodio molto speciale
Negli anni ottanta, Wanda e Visione cercano di far addormentare senza successo i neonati Billy e Tommy. Agnes si propone di aiutarli, ma Visione è perplesso per via del suo comportamento insolito. Lui e Wanda si accorgono che Tommy e Billy sono improvvisamente cresciuti di cinque anni. Fuori Westview, nel campo militare dello S.W.O.R.D., Monica si risveglia in infermeria e scopre che nove giorni prima Wanda aveva fatto irruzione nel quartier generale dello S.W.O.R.D., trafugando il cadavere di Visione. Nel frattempo Tommy e Billy cercano Sparky, il loro cane fuggito spaventato dal drone.
Wandavision episodio 6
All-New Halloween Spooktacular! – Nuovissimo Halloween spaventacolare!
In una Westview a metà tra gli anni novanta e gli inizi del duemila, Wanda vuole passare insieme alla famiglia il primo Halloween dei figli, ma Visione afferma di dover partecipare alla ronda di quartiere. Tommy scopre di aver ereditato la super velocità dello zio, mentre Pietro rassicura Wanda, scettica nei suoi confronti per via del suo aspetto, di essere davvero suo fratello. Fuori da Westview, Hayward ordina a Monica, Darcy e Jimmy, contrari alle sue decisioni, di lasciare la base.
WandaVision trailer
© Marvel/Disney
© RIPRODUZIONE RISERVATA