The Magicians

The Magicians

Titolo: The Magicians

Titolo Originale: The Magicians

Numero di Stagioni: 5

Numero di Episodi: 52

Anno di Partenza: 20/12/2016

Nazione: Usa

Genere: Fantasy

Showrunner: Sera Gamble, John McNamara

Cast: Jason Ralph (Quentin Coldwater), Stella Maeve (Julia Wicker), Olivia Taylor Dudley (Alice Quinn), Hale Appleman (Eliot Waugh), Arjun Gupta (William "Penny" Adiyodi), Summer Bishil (Margo Hanson)

Produzione: Syfy

La magia è reale, scorre in invisibili tubature che collegano le varie dimensioni ed è controllata da antiche divinità che è meglio non far arrabbiare. Non tutti però sono in grado di percepirla e in pochissimi riescono a controllarla. Perché questa “forza”, potente e spesso oscura, è sfuggevole, rivela le parti più deboli delle persone e può essere letale. Tratta dalla trilogia di racconti di Lev Grossman (Il mago e Il re mago, editi da Rizzoli, e The Magician’s Land, inedito in Italia) la serie Tv The Magicians ha preso spunto da grandi saghe letterarie come Harry Potter e Le cronache di Narnia ma ha poi intrapreso, nell’arco di cinque stagioni, una strada ben lontana da Hogwarts. Le atmosfere dark, la violenza palese, la sessualità non trattenuta e le tematiche sociali affrontate (come la depressione, la tossicodipendenza, il tradimento) si mescolano con ambientazioni fantasy proprio come già fatto abilmente da Il trono di spade, solo con un’anima più teen.

The Magicians di cosa parla

Protagonisti sono infatti un gruppo di ventenni che, dividendosi tra le vie più oscure della città metropolitana di New York e il mondo fantastico di Fillory, dovranno salvare il mondodall’uso sconsiderato della magia. Tutto ha inizio quando Quentin Coldwater, un ventenne introverso e depresso perché sente di essere inadeguato nel mondo in cui vive e che preferisce rifugiarsi tra le pagine di una saga fantasy, viene ammesso alla segretissima ed esclusiva Università della magia di Brakebills. Qui il ragazzo incontra nuovi amici, riceve una scrupolosa e rigida educazione alla pratica delle arti magiche moderne e va incontro al suo destino…

Quentin e i suoi amici, senza un mentore come Silente a guidarli negli snodi più complessi della trama, si trovano ad affrontare le proprie debolezze e paure e a mettere alla prova le proprie abilità e il proprio coraggio, riuscendo a volte a superare gli ostacoli che trovano sulla strada e a sconfiggere i nemici, ma più spesso sbagliando e finendo in guai ancora più difficili da risolvere.

The Magicians 5

Il mostro è stato sconfitto e la magia è stata salvata, ma a un costo terribile: il sacrificio di Quentin, che ha perso la vita per salvare il mondo. I suoi amici Penny, Alice, Margo, Julia ed Eliot dovranno ora imparare a vivere senza di lui e a trovare da soli la soluzione ai nuovi guai che si sono presentati senza bussare: se prima di magia non ce n’era abbastanza ed era stata razionata, ora il problema è al contrario. Di magia ce n’è fin troppa e sta prendendo il sopravvento nel mondo facendo presagire una vera apocalisse. Senza contare che a Fillory il castello è sparito nel nulla insieme alle regina Fen e a Josh. Riusciranno i maghi a ricomporsi e a salvare la Terra senza Quentin?

THE MAGICIANS — “Oops!… I did It Again” Episode 506 — Pictured: (l-r) Trevor Einhorn as Josh Hoberman, Arjun Gupta as Penny Adiyodi, Stella Maeve as Julia Wicker, Jade Tailor as Kady Orloff-Diaz, Summer Bishil as Margo Hanson, Olivia Taylor Dudley as Alice Quinn — (Photo by: Eric Milner/SYFY)

The Magicians trailer

qui sotto il trailer della quinta stagione di The Magicians

 

Il cast

Nel cast tanti giovani talenti che si sono imposti anche in altre serie, a partire da Jason Ralph, bravissimo nel ritrarre tutte le sfumature di un personaggio complesso e in continua trasformazione come quello di Quentin, ma anche Stella Maeve (nel ruolo di Julia), Olivia Taylor Dudley (Alice), Hale Appleman (Eliot) e Summer Bishil (Margo).

The Magicians dove vedere la serie tv

Tra effetti speciali all’avanguardia, mondi paralleli e magici in cui perdersi, rapporti di amicizia/amore/odio che si evolvono nel tempo, la serie è giunta su TIMVISION, alla sua quinta e ultima stagione. Le prime stagioni sono disponibili anche su Amazon Prime Video.

© RIPRODUZIONE RISERVATA