Stranger Things 4: il pubblico ha notato un potenziale, clamoroso errore relativo a Undici

Svista degli autori o dettaglio che sarà chiarito nel finale in arrivo a luglio?

stranger things

Processo Depp/Heard a parte, negli ultimi giorni a monopolizzare l’attenzione degli appassionati di cinema e serie tv è stata in particolare la nuova stagione di Stranger Things, lo show ormai cult dei fratelli Duffer che da poco è approdato su Netflix con il suo quarto ciclo di episodi. Mentre i fan sono in attesa di vedere la seconda parte in arrivo il 1° luglio, in molti stanno portando all’attenzione dei social quello che sembrerebbe essere, a tutti gli effetti, un grosso buco di trama.

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Attraverso i flashback di Undici la serie ci ha riportati ancora una volta all’interno dei laboratori di Hawkins, dove la giovane interpretata da Millie Bobby Brown veniva studiata dagli scienziati al servizio di Martin Brenner – il quale ha fatto il suo ritorno dopo l’apparente uscita di scena nel finale della prima stagione. L’uomo sta infatti “aiutando” la protagonista a tornare in possesso dei suoi poteri, svaniti dopo un incontro fin troppo ravvicinato con il Mind Flayer, in attesa di una guerra imminente con il Sottosopra e con il nuovo villain Vecna. Una guerra che Hawkins non può chiaramente vincere senza l’intervento di Undici.

Ad ogni modo, attraverso i ricordi della giovane non solo abbiamo scoperto le origini di questo pericolosissimo nemico, da ricercarsi proprio all’interno dei laboratori di Brenner, ma anche che la bambina aveva in un certo senso contribuito alla sua nascita, bandendolo nella dimensione oscura dopo la strage portata a termine da quest’ultimo.

Ma tornando al presunto buco di trama, ciò che potrebbe rendere questi flashback inaccurati è la capacità della piccola Undici di parlare normalmente, utilizzando frasi articolate che mostrano la stessa padronanza della lingua di qualsiasi bambino della sua età. Un dettaglio che, come ricorderete, cozza con quanto visto nella prima stagione, durante la quale il personaggio appena fuggito dagli Hawkins Lab non era assolutamente in grado di esprimersi. Non solo la piccola era chiusa nel suo mutismo – dettaglio facilmente giustificabile dal trauma di cui è stata vittima -, ma sembrava in un certo senso non conoscere termini di uso comune, proprio come qualcuno che ha trascorso gran parte della propria vita nella più completa solitudine.

Addirittura, Undici sembra comprendere anche l’articolato discorso finale che Uno/Henry Creel le fa all’interno del laboratorio per convincerla ad unirsi a lui, generando in lei solo rabbia e sdegno per le sue azioni e per le sue parole. Come abbiamo visto, poco dopo la bambina lo “esilia” nel Sottosopra trasformandolo in Vecna.

In molti hanno evidenziato il presunto errore sui social, ma è chiaro che dovremo aspettare il finale di stagione per capire se si sia trattato di una svista o se verrà data una spiegazione per l’improvviso cambiamento del personaggio. Nell’attesa, cosa ne pensate? Avevate notato questo particolare? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: CB

© RIPRODUZIONE RISERVATA